Da ciò che ho osservato in queste due partite, dico che in realtà il Catania schiera la difesa a 4 solo sulla carta. In realtà è una difesa a tre con Vargas che fluidifica fra la linea dei mediani e quella delle mezz'ali!
Per quanto riguarda la posizione di Baiocco, credo sia un esperimento temporaneo vista la non perfetta forma di Martinez e i tempi di recupero di Colucci. Per cui non appena avremo tutti gli effettivi in forma, Davide tornerà ad affiancare Tedesco davanti la difesa.
Su Spinesi credo che oramai, dopo tre anni che è qui con noi, dovremmo aver capito che il giocatore per struttura fisica ogni inizio stagione stenta per poi entrare in perfetta forma in autunno inoltrato e poi è importante che riceva i rifornimenti giusti che al momento stanno mancando. Non credo, quindi, che c'entri tanto la sua collocazione nel modulo di Baldini.
Mascara in un certo senso sta facendo il lavoro che gli faceva fare Colantuono al suo primo anno a Catania. Il trequartista (con Colantuono era una ala tornante!) a tutto campo e credo che non sia male in questo ruolo. Dovrà solo entrare in forma, acquistare maggiore convinzione delle sue enormi capacità e poi si vedrà.
Volevo sottolineare pure l'importanza tecno-tattica di Izco, la cui foga agonistica ogni tanto gli fa fare qualche errore, giocatore in grado di coprire diversi ruoli a centrocampo. Elemento prezioso da tenere in considerazione.
Più in generale penso che non è vero che con questo modulo Baldini snaturi le vocazioni di molti dei nostri giocatori. Anzi. Ad esempio, trovo perfetta la collocazione di Morimoto qualche metro dietro la prima punta, ne esalta le indubbie qualità tecniche.
Per tornare alla difesa, il terzino destro in realtà è un centrale di destra. Questo permetterà a Silvestri di tornare al suo vero ruolo, evitandogli a 32 anni suonati di fluidificare (con ottimi risultati...per carità!) come faceva con Marino.
Insomma vedremo col proseguo del campionato cosa c'è di giusto e cosa c'è di sbagliato in questa squadra, per il momento è ancora troppo presto...
Mi chiedo solamente, giacchè siamo in B oramai, cosa sarebbe successo a Catania se in due partite oltre alle sconfitte consecutive li avessimo presi noi 9 goal o se Marino li avesse presi al Massimino i 5 goal dal Napoli!...
Occasionale, please...io non gufo per nessuno, io le partite me le voglio giocare con tutte!