Ragazzi,ebbene si,le voci stavolta erano fondate,Bresciano ci ha lasciato.
Leggo i vostri commenti e vedo che ci si divide,giustamente,tra chi vive questa partenza con preoccupazione e chi invece tanto preoccupato non è.
Io non so quanto la squadra pagherà la partenza di Bresciano.Probabilmente dipenderà da tante cose: se e da chi verrà sostituito,dal modulo di gioco che si sceglierà di adottare,dal rendimento di Jankovic.
Tutti elementi che è difficile, se nn impossibile,giudicare oggi.
Per questo io vorrei fare una considerazione diversa, riprendendo qualcosa già accennato da voi.
E' opportuna una scelta del genere a 20 giorni dall'inizio del campionato?
A me sinceramente non fa tanta paura l'addio di Bresciano,ma ancor di più il fatto che tutto ciò stia avvenendo appunto a 20 giorni dall'inizio del campionato!Già, perchè secondo me non si può far partire quello che è stato un pilastro della scorsa stagione, senza aver programmato bene la sua partenza!Senza avere già pronto il suo sostituto!
Se si voleva fare questa operazione,se davvero Bresciano aveva manifestato questo desiderio da tempo, bene,lo vendi agli inizi di luglio e hai tutto il tempo x trovare il suo sostituto!Il fatto che prima Colantuono,poi Foschi,e poi persino Zamparini( che nn è mai stato li piu di tanto a cercare di trattenere i giocatori) se tutti loro hanno provato a dissuadere Bresciano con tanta insistenza,beh la cosa mi preoccupa! Vorrà dire che la società si è trovata impreparata di fronte a tale ipotesi ?
Spero che non sia cosi.Spero che dietro le quinte la società abbia le idee chiare.
Sul fatto,evidenziato da qlc, che la squadra si allena già con gli stessi uomini da qualche settimana, io dissento, xchè in questo senso la partenza di Bresciano nn cambia molto le cose,visto che proprio Bresciano si è unito al gruppo molto dopo,quindi immagino che il lavoro tattico sia stato fatto per lo più senza di lui.
Piu che altro, questo discorso va fatto pensando piu all'equilibrio della squadra in prospettiva.Mi spiego:
la difesa è rimasta pressocchè immutata, rinforzata con la giusta conferma di Rinaudo che risolverà probabilmente le lacune sui palloni alti,e in attesa, perenne,che si rinforzi la fascia sinistra ( la società mi pare ancora latente,mancano sempre 20 giorni all'inizio delle danze....).
Il centrocampo invece,con Bresciano perde il secondo pilastro,dopo Corini.
La mia paura è che gli equilibri della squadra ne risentano.Che un reparto cosi rinnovato possa necessitare di tempi di adattamento un pò lunghi.Forse sarebbe stato opportuno sconvolgerlo un pò meno.
In più i dubbi, oltre che sull'equilibrio tattico-caratteriale , mi vengono sull'aspetto tecnico.
E' facile trovare un valido sostituto di Bresciano? Vero,l'offerta era buona,ma la società crede di trovare un sostituto all'altezza spendendo meno? O forse il sostituto è Jankovic?
Io penso che il 4-3-3 è la strada scelta,e che in questo senso proprio Jankovic sarà uno dei 3 dell'attacco che prenderà il posto di Bresciano. Se si pensa poi che a centrocampo Colantuono difficilmente rinuncerà ad uno tra Migliaccio,Guana e Simplicio....viene fuori la già ipotizzata:
Fontana
Zaccardo Rinaudo Barzagli ?
Guana Simplicio Migliaccio
Miccoli Amauri Jankovic (Cavani?).
Sono sulla strada giusta ?