Caro Templare, forse io e qualche altro tifoso “demodè” abbiamo una visione romantica del calcio mentre tu ormai hai supinamente accettato il calcio business con tutte le sue storture.
Rispetto la tua posizione ma io personalmente, in quest’ottica, farò disdetta a Sky e, se la società rosanero non attiverà qualche promozione per i fedelissimi come me, probabilmente non rinnoverò il mio abbonamento.
Supinamente ti metto a conoscenza che seguo il calcio per quello che é. Quando voglio seguire uno sport, allora seguo il mio sport preferito, che é il basket. Il Palermo per me va al di là del concetto di sport e di calcio, per cui Sky e l'abbonamento diventano solo degli strumenti per seguire la mia idea. Tu la pensi in maniera diversa e va benissimo così.
A Corini il contratto non dovevano presentarglielo né le ballerine del teatro Massimo, né quelle del Lido de Paris, né le majorettes di Alcara li Fusi, ma semplicemente doveva presentarglielo Zamparini ringraziandolo per quello che finora ha fatto per lui e per il Palermo, e soprattutto dimostrandogli che la società ancora crede in lui almeno finchè sarà in grado di assicurare le sue usuali performances.
Quindi esattamente quello che é successo ad Udine, con la sola differenza che Tedesco ha supinamente dato un bacio in fronte al presidente, Corini ha fatto il prezioso, se la vediamo in maniera maliziosetta, viceversa diciamo che ha preso tempo per valutare.
Per quanto concerne il calcio mercato io non volevo fare una critica alla società, sarebbe assurdo giudicare agli inizi di giugno quando ancora non è neanche arrivato l’allenatore!
La mia era una semplice constatazione basata sulle voci giornalistiche, sulle indiscrezioni e voleva essere quasi un suggerimento alla società per non cadere nel solito errore, ovvero quello di urlare ai quattro venti i nostri obiettivi per farceli poi soffiare dagli altri ed in particolare dalla Florentia Viola.
Su questo le nostre posizioni coincidono. Dico di più, da qualche parte ho detto che Foschi non é il DS ideale di Zamparini e viceversa Zamparini non é il presidente ideale per Foschi. Preferirei un orso come Perinetti.
Tu parli di ruoli dicendo che noi dobbiamo limitarci a fare i tifosi, gli spettatori.
E allora mi spieghi perché il tifoso deve condizionare l’allenatore durante il campionato in modo addirittura da fargli schierare questo o quel giocatore?
Ma infatti non deve imporre un bel niente. Magari però stranizzarsi se si gioca in tredici e si tengono due cambi inutilizzati ogni partita é lecito? Ognuno il suo ruolo, inizi l'allenatore a fare l'allenatore e dia l'esempio o quanto meno spieghi e motivi le sue scelte, così la gente può capire.
Ribadisco che sarebbe necessario convincersi dell’importanza di avere dei giocatori di pari o quasi valore per ogni ruolo, e deve essere il campo e il momento a stabilire chi deve partire da titolare e chi deve subentrare!!!
Ritengo che sia più facile realizzare qualcosa del genere in posti dove il blasone della società e gli stipendi di fine mese contribuiscono a tenere calmo un giocatore. Se vai al Milan e non giochi sei comunque un giocatore da Milan ed in linea di massima già appagato del posto in cui ti trovi. Se vai al Palermo ci vai nove volte su dieci come tappa intermedia della carriera ed allora se vali é più difficile stare in panchina ed avere meno tempo e spazio per metterti in mostra.
Io non so se Corini si sia comportato bene o se ha accettato il rinnovo per un anno perché non ha trovato una collocazione migliore.
Io credo che la società ha sbagliato e sbaglia quando e se gli dice che lui deve a priori accettare il ruolo di riserva in partenza.
Sono daccordo. Ed infatti ho parlato di scelte chiare e trasparenti. La società dica che vuole trovare il nuovo Corini con dieci-dodici anni di meno e quindi non rinnova il contratto. Viceversa, partendo da queste basi, Corini sarà solo un problema in più.
L’abilità dell’allenatore consiste nel tirar fuori il meglio da ogni giocatore e se Colantuono è un bravo allenatore saprà utilizzare le grandi prestazioni di Corini per circa 20 partite (quelle che qualsiasi giocatore riesce a fare bene in un anno) e quelle di un altro che lo sostituirà (che si chiami Guana o Matuzalem) per le altre 20.
Solo dei tifosi stupidi potrebbero fischiare il sostituto di Corini vedendolo giocare bene e sapendo che Eugenio non sta attraversando un periodo di forma ottimale!!!
Premesso che il problema, a mio parere, nascerebbe nel momento in cui il sostituto di Corini iniziasse a sbagliare un paio di partite di seguito, tu FUODDI sai benissimo che i tifosi stupidi si trovano dappertutto, compreso Palermo. E sai anche benissimo che in uno stadio muto cento fischi diventano assordanti. Su questo starei ben attento, perchè Palermo ha dato ampia dimostrazione di eleggere beniamini ed antibeniamini a proprio piacimento.
Lo stesso discorso vale per Fontana. Jimmy l’anno scorso è partito col ruolo di chioccia per Agliardi, consapevole che visti i numerosi impegni avrebbe avuto le sue chances.
Perché non ripetere l’esperienza dell’anno scorso dando fiducia (soprattutto noi tifosi) ad Agliardi che ci aveva impressionato positivamente fino a quando non si è infortunato?
Perchè l'anno scorso Fontana é venuto a Palermo accettando quel ruolo, adesso dichiara cose completamente diverse, segno che vuole un posto da titolare.
Perché spendere tutti questi soldi per Amelia e creare casini quando sarebbe più opportuno dedicare risorse fisiche ed economiche per altri ruoli (vedi esterni) ?
Secondo me perchè Agliardi a Palermo é stato ormai bruciato da Guidolin e dalla stessa società che non ha saputo difendere un proprio capitale. Probabilmente prendendo Amelia (sempre nelle intenzioni) si vorrebbe risolvere definitivamente il problema portiere per i prossimi cinque anni. Comunque nessuno può dire oggi quale sia il budget del Palermo e se stia o non dedicando risorse per coprire anche gli altri ruoli.
Per questo continuo a dire di aspettare. Fino ad oggi la società ha dimostrato di saperci fare, bene o male. Ti ripeto che inizierò a valutare seriamente le cose al momento della partenza per il ritiro della squadra.
Ciao.