E' finita! Finalmente è finita!
Non ho più scritto da quel maledetto 02/02 perchè il mio cuore continuava a sanguinare...
Davanti ad una tragedia così grande, tutto il resto mi sembrava assolutamente insignificante.
Un morto per una partita di calcio... Ed io che poche ore prima avevo scritto su questo Forum che mi auguravo che, al di là di qualsiasi risultato sportivo, vincesse lo sport mi sono sentito così stupido da non trovare più alcuna parola per quello che era successo.
Non mi interessano le responsabilità... Non mi interessa sapere chi è stato l'autore materiale... Non mi interessa sapere che quel giorno io non ero nemmeno allo stadio (non riesco più ad andarci dalla precedente tragedia occorsa al povero Antonino)... Non mi interessa niente: ho provato comunque un senso di svuotamento e di avvilimento incredibile e un po' colpevole mi son sentito anch'io.
Posso anche dire di aver visto, subito dopo, le cose più assurde: atti di sciacallaggio di poveri mentecatti frustrati appartenenti alle tifoserie più disparate (o disperate); l'ingiustizia, nella sua forma più mascherata ed avvilente rivolta a senso unico, dura e cruda da sorbire per il "peccato originale" di essere Catanese; l'arroganza, la maleducazione, la tracotanza di alcuni miei concittadini nei confronti di loro "fratelli" rossazzurri sol perchè questi non la pensavano allo stesso modo... E tanto altro!
Non so cosa sia stato peggio, ma so di certo cos'è che mi ha fatto stare bene e mi ha dato un filo di speranza e di ottimismo che mi consente di tornare a credere che una rinascita è ancora possibile...
LA SOLIDARIETA'... dimostrata proprio da quelli da cui non te lo saresti mai aspettato: I nostri FRATELLI siciliani, Palermitani e Messinesi: Grazie di cuore! la vostra solidarietà nel momento più difficile della storia della squadra della nostra Città è stato davvero commovente. Non so se tutti noi abbiamo realmente compreso cosa sarebbe successo se quest'anno il Catania avesse perduto la Serie A: non è catastrofismo ma senso di realtà ipotizzarne un tracollo finanziario nel breve periodo.
In qualche altro post ringrazierò adeguatamente gli artefici materiali del successo sportivo... Dalla Dirigenza, all'Allenatore ai Giocatori, passando dai Tifosi, quelli veri! Lo farò.. Glielo devo. Lo farò, ma non adesso.
Come primo atto il mio cuore mi porta a ringraziare i nostri Fratelli siciliani che con la loro solidarietà hanno contribuito a dare a tutta l'Italia una grande lezione ed un grande esempio di civiltà e di sportività.
Spero che da oggi possa cominciare la RINASCITA siciliana, così come mi auguro che si capisca una volta per tutte che i veri "nemici" vadano ricercati al di fuori della Trinacria e che la contrapposizione, anche sportiva, non dovrà più essere tra Rosanero, Giallorossi e Rossazzurri... Ma tra Siciliani (uniti) e tutti quelli che in un modo o nell'atro tentano di affossare sempre di più la nostra inimitabile Regione.
Auguri, quindi, di vero cuore al Palermo per il prestigioso traguardo del 5° posto ed auguri, sempre di cuore, al Messina per una rapida soluzione dei problemi societari e per una pronta risalita nella categoria più consona alla sua tifoseria ed al suo Stadio, cioè la Serie A.
Sarebbe un bellissimo segnale per l'Italia intera, quella della Domenica Sportiva e della Gazzetta dello Sport, per intenderci, se la prossima stagione le tifoserie riuscissero ad invitare, in occasione dei derbies tra Rosanero e Rossazzurri una delegazione della Tifoseria messinese con tanto di sciarpe e striscioni... Ma questo è ovviamente un sogno e come tale è difficile da realizzare. Un po' come la vittoria di ieri sul Chievo: eppure è avvenuta.... Chissà!
Una cosa realizzabile, invece, è quello di essere tutti più tolleranti: tutti quelli che scrivono su questo Forum hanno diritto di esprimere le loro opinioni, giuste o sbagliate che siano, piacevoli o sgradevoli, senza che nessuno abbia il diritto di offendere chi la pensa diversamente.
In passato ho avuto "scontri" verbali con un autorevole "scrittore" dell'altra sponda (quella rosanero, per intenderci): la rinascita passa anche da qui... TEMPLARE, se leggerai questo post, io vorrei stringerti "idealmente" la mano, per dimostrare a tutti che, sebbene per molti versi, continui a pensarla diversamente da te, in nome di una vera rinascita siciliana le antiche rivalità possono essere messe da parte e si può cominciare a ricostruire una "cultura" diversa per la nostra Regione in tutti i settori, cominciando da quello più sentito dalla gente comune, cioè il calcio.
Allo stesso modo, chiedo agli amici Acesi di smetterla, una volta per tutte, con questo stucchevole antagonismo: se vogliamo dare all'Italia un bel segnale di compattezza e, dunque, di credibilità e se vogliamo ottenere quel minimo di visibilità che la nostra splendida Regione merita per importanza storica, posizione strategica e capacità economica, smettiamola, dunque, di far vedere (con i nostri post) che non riusciamo a convivere civilmente nemmeno a 10 km di distanza gli uni dagli altri... Godiamoci, invece, tutti insieme, questa Serie A che è e sarà sempre un patrimonio dell'intera Provincia catanese e, dunque, anche il vostro: tutti allo stadio per gridare insieme
FOZZA CATANIA.... E PROVINCIA!