Ivan, io vado un pò controcorrente rispetto a te e a molti altri. Questo é un discorso da fare a fine stagione ma visto che si discute lo anticipo ora.
Non credo sia una questione di stimoli, é una questione di giocatori. Purtroppo mentre le altre squadre hanno giocatori più o meno nella "media", il Catania gioca con alcuni uomini di molto superiori alla media (Caserta, Baiocco, Spinesi, Vargas), qualcuno in media (Edusei, Stovini, Mascara), mentre altri sono proprio scarsi, proprio scarsi. Io, se non mi sbaglio, ho cominciato a scrivere su questo forum a Novembre, da allora ho preso una cantonata (lo ammetto, su Spinesi), però ci ho visto giusto, da subito, su Sardo, Pantanelli e la mancanza di riserve a centrocampo. Lo dicevo a Novembre, l'ho ripetuto a dicembre, a gennaio, a febbraio, a marzo, ad aprile e a maggio.
Panta é un portiere che fa bene una partita e nell'altra regala uno o due goal. Allora se il Catania non ne segna almeno tre, il 50% delle partite é perso. In anticipo. C'é poco da dire. Magari ci si mette anche Sardo e partiamo con il 70% di partite automaticamente perse. In serie A la difesa é un reparto troppo delicato per giocare con 2/5 dei giocatori palesemente scarsi+Sottil che eccelso non é. Già lo so i pasdaran cosa direbbero: "ma allora il girone d'andata? E' solo colpa del 2 febbraio". Nel girone di andata si sono presi molti goal, ma ne abbiamo segnati anche parecchi. Io risponderei che giocava spesso Corona, Mascara era squalificato, Colucci in campo, i terzini ed Edusei avevano ancora fiato, Silvestri era in palla, squalifiche e infortuni erano marginali come é normale ad inizio stagione...ecc).
Poi: come dicevo nel post di sopra se non segna Spinesi, chi segna? Qualcosina il centrocampista Caserta, ma l'altro supposto attaccante, Mascara, ha tutto tranne il fiuto del goal, niente da fare, é un suo limite, lo sappiamo. Davanti al portiere si mette o a giochicchiare (vedi Lazio, se non ricordo male anche Livorno) o sbaglia (vedi Samp). Chi segna, Izco? Lasciamo stare. Baiocco? Ha mai fatto un goal in vita sua? Ecco perché nel CT il 4411 non va assolutamente bene (con questa difesa che ci ritroviamo). Ecco perché ci vogliono le tre punte, o almeno due mezze punte capaci di segnare.
In sintesi, gli stimoli? Il 2 febbraio? Sì magari c'entrano anche, ma a mio parere le spiegazioni sono anche, e forse soprattutto, altre.
Ciao