Autore Topic: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...  (Letto 4872 volte)

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2115
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...
« Risposta #15 il: 09 Maggio 2007, 12:34:40 am »
NOISIAMOILCAPOLUOGO,
sai perchè molte colpe (non tutte, ovviamente) sono di Guidolin?
Un buon allenatore non fa partire sparata a mille la squadra ad inizio stagione per poi fermarsi a metà campionato per mancanza di forze.
UN buon allenatore programma diversamente la preparazione atletica dei giocatori.
Sai come fa il Milan?
Ad inizio stagione stenta e fa ridere (tanto che il Palermo lo ha battuto a Milano), ma poi, partita dopo partita, i giocatori entrano in forma e guarda dove si trova adesso.
Il Palermo, invece, parte sparato per poi fermarsi e scivolare in panchina.
Un altro grave errore di Guidolin è stato quello di non rifare a dicembre la preparazione atletica fatta in estate.
Quindi, se fossi io l'allenatore, non darei tutto quel carico ad inizio stagione, ma farei prendere la condizione fisica partita dopo partita, stile Milan e Ancelotti.
Se poi questo è uno stratagemma per approfittare della mancate entrata in forma delle altre squadre perchè so che ho una squadra che non vale nulla e che verrebbe annientata dalle altre squadre una volta entrate in forma, allora vado dal presidente e gli dico di allenarsela lui quella squadra.
Ma, si sa, i soldi ed il portafogli fanno gola a tutti.

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...
« Risposta #16 il: 09 Maggio 2007, 10:34:15 am »
Mi preme solo ricordarti che nelle tue motivazioni ometti, non so quanto volutamente,di sottolineare gli errori sul mercato,sia estivo che autunnale.Penso abbiano inciso parecchio.

Non ho omesso per il semplice fatto che già in passato ho detto che considero largamente positivo il mercato del Palermo. Guidolin una squadra così a Bologna o Udine o lo stesso primo anno di serie A a Palermo se la poteva solo sognare.

Per quanto riguarda la sessione invernale, Zamparini avrebbe dovuto semplicemente prendere atto che il gioco di Guidolin consisteva in "palla lunga da Corini ad Amauri, tre difensori sul brasiliano che faceva salire i centrocampisti e smistava per gli inserimenti in porta". Visto che Guidolin da questo schema non aveva intenzione di smuoversi, le cose da fare erano due: o comprare un fac-simile di Amauri o licenziare subito l'allenatore. Zamparini invece non ha fatto nè l'una nè l'altra cosa. Sta qui un altro grande errore societario.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...
« Risposta #17 il: 09 Maggio 2007, 02:03:16 pm »
Che Guidolin nn abbia mai avuto a disposizione una squadra cosi forte è fuor di dubbio, ma che la stessa squadra fosse da Champions è cosa ardita da sostenere.
In ogni caso, è difficile giudicare largamente positivo il mercato fatto.
Quello estivo è stato da 6,5.
Amauri sicuramente il fiore all'occhiello.Un gran colpo.
Bresciano, Simplicio,Diana,Cassani,buoni acquisti,ma temo un pò sopravvalutati,soprattutto i primi 3.
E' stato commesso il grande errore Pisano,che ha lasciato la squadra con un grosso buco,una grande ( ma davvero grande si è rivelata) falla in una zona importante del campo,sostituendo cosi nel peggior modo possibile il campione del mondo Grosso.
Quello autunnale è da 4 Templare,e non può davvero dirsi il contrario.
Cavani è una gran bella scoperta,ma era stato preso per la primavera,dunque sono stati SOLO fortunati a ritrovarselo pronto già da subito, xchè Guidolin nn è stato lesto ad accorgersi delle qualità del ragazzo,ma era stata la società per prima ad averlo presentato come acquisto solo del futuro.
Giacomazzi,Matusiak,Ciaramitaro, sono tutti giocatori che, Guidolin o non Guidolin, non erano certamente in grado di condurre una squadra al 4 posto nella serie A italiana.Se vuoi mantenere quella prestigiosa posizione,prendi altra gente, converrai con me spero.

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...
« Risposta #18 il: 09 Maggio 2007, 02:09:06 pm »
......continuando...mi scappò l'invio... :-))
Le conferme di Caracciolo e Brienza,non possono far si che questo mercato sia giudicato in maniera assolutamente negativa.
Se pensi di sostituire Amauri con Caracciolo, sei folle o incompetente. E nemmeno l'immediata sostituzione di Guidolin ( cosa illogica a quei tempi ) avrebbe rigenerato questo Caracciolo.
Oggi noi pretendiamo di primeggiare su squadre come Fiorentina e Lazio.
Ma se solo guardassimo con attenzione come hanno agito queste squadre ci renderemmo conto forse di quanto la gestione societaria nn sia andata di pari passo alle nostre ambizioni.
C'è chi compra toni,jorgensen,liverani,montolivo,mutu, e dietro ci mette santana,pazzini,reginaldo etc etc..
C'è chi pur avendo già rocchi,pandev,mauri,ci mette dietro jimenez...
E noi con ciaramitaro e matusiak.
Mi sbaglierò...

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...
« Risposta #19 il: 09 Maggio 2007, 03:34:01 pm »
Che Guidolin nn abbia mai avuto a disposizione una squadra cosi forte è fuor di dubbio, ma che la stessa squadra fosse da Champions è cosa ardita da sostenere.

Ti ricordo che in champions con al momento 12 punti in più di noi ci va la Lazio, non il Real Madrid e che a tre giornate dalla fine l'Empoli é un punto avanti a noi con Matteini, Pratali, Balli e tanti altri Carneade titolari. Nel campionato qualitativamente più scarso ed anomalo da quando é stato istituito il girone unico, una squadra come quella allestita dal Palermo, avrebbe dovuto lottare per le posizioni che andavano dal secondo al quarto posto.

Citazione
In ogni caso, è difficile giudicare largamente positivo il mercato fatto.
Quello estivo è stato da 6,5.
Amauri sicuramente il fiore all'occhiello.Un gran colpo.
Bresciano, Simplicio,Diana,Cassani,buoni acquisti,ma temo un pò sopravvalutati,soprattutto i primi 3.
E' stato commesso il grande errore Pisano,che ha lasciato la squadra con un grosso buco,una grande ( ma davvero grande si è rivelata) falla in una zona importante del campo,sostituendo cosi nel peggior modo possibile il campione del mondo Grosso.

Se il mercato estivo del Palermo é da 6,5 significa che i 38 punti del girone d'andata sono merito esclusivo di Guidolin. Se é così vuol dire che di pallone non ne capisco nulla. Nella tua disamina sul mercato dimentichi Fontana, costato solo l'ingaggio, Guana, che ha fatto un campionato da 8 domenica dopo domenica, più quella serie di giocatori a noi sconosciuti perchè, come ha detto ieri Giovanni Tedesco, Guidolin ha sbagliato nella gestione del gruppo, non considerando assolutamente alcuni giocatori. Nella valutazione del mercato estivo del Palermo aggiungerei anche la cessione di Santana e Barone, per motivi diversi due scecchi muorti e la riconferma di due campioni mondiali come Zaccardo e Barzagli, cui molti non credevano. Dulcis in fundo ci aggiungerei l'aspetto economico. Si sono cambiati 14 giocatori e il disavanzo é stato di circa cinque milioni di euro.

Citazione
Quello autunnale è da 4 Templare,e non può davvero dirsi il contrario.
Cavani è una gran bella scoperta,ma era stato preso per la primavera,dunque sono stati SOLO fortunati a ritrovarselo pronto già da subito, xchè Guidolin nn è stato lesto ad accorgersi delle qualità del ragazzo,ma era stata la società per prima ad averlo presentato come acquisto solo del futuro.
Giacomazzi,Matusiak,Ciaramitaro, sono tutti giocatori che, Guidolin o non Guidolin, non erano certamente in grado di condurre una squadra al 4 posto nella serie A italiana.Se vuoi mantenere quella prestigiosa posizione,prendi altra gente, converrai con me spero.

Oppure prendi un altro allenatore, prima che quello in carica inizi a sbagliare, volutamente o meno, qualunque tipo di scelta. Cavani nella Primavera é stata soltanto una mezza notizia subito smentita, anche perchè spendere dieci miliardi per un giocatore della Primavera sarebbe stato un affronto all'altrui intelligenza. Parlare di acquisto del futuro da parte della società era una scelta obbligata, per non bruciare veramente un giocatore di diciannove anni appena arrivato in Italia. Che avrebbero dovuto dire? Ecco il nuovo Maradona che risolverà tutti i problemi del Palermo? Giacomazzi, Matusiak, Ciaramitaro. Cosa siano o fossero in grado di fare non lo sapremo mai, visto che non sono stati impiegati nel momento in cui potevano servire, per fare rifiatare i titolari. Mi preme ricordare che Matusiak é il centravanti titolare della nazionale polacca, che non sarà prestigiosa come quella francese o tedesca, ma non é nemmeno la Sierra Leone o il Burkina Faso e che i gol fatti nelle qualificazioni europee contro buone squadre erano spesso dei gioiellini.

Citazione
Le conferme di Caracciolo e Brienza,non possono far si che questo mercato sia giudicato in maniera assolutamente negativa.
Se pensi di sostituire Amauri con Caracciolo, sei folle o incompetente. E nemmeno l'immediata sostituzione di Guidolin ( cosa illogica a quei tempi ) avrebbe rigenerato questo Caracciolo.

Brienza é rimasto perchè fortemente richiesto da Guidolin, Caracciolo in estate era stato giustamente indicato dal tecnico, che ancora ragionava, come una seconda punta o un attaccante esterno. Quello che avrebbe dovuto fare da gennaio in poi, avendo accanto Cavani o Matusiak e dietro una squadra che gli facesse arrivare palle basse e giocabili, non lanci lunghi come ai tempi di Amauri. Questa sarebbe una delle prime cose che da giornalista chiederei a Guidolin: perchè diavolo hai passato un'estate a dire che Caracciolo non era prima punta e poi gli hai fatto fare ripetute figure di m.... schierandolo in quel ruolo pur avendo altri due attaccanti in rosa?

Citazione
Oggi noi pretendiamo di primeggiare su squadre come Fiorentina e Lazio.
Ma se solo guardassimo con attenzione come hanno agito queste squadre ci renderemmo conto forse di quanto la gestione societaria nn sia andata di pari passo alle nostre ambizioni.
C'è chi compra toni,jorgensen,liverani,montolivo,mutu, e dietro ci mette santana,pazzini,reginaldo etc etc..
C'è chi pur avendo già rocchi,pandev,mauri,ci mette dietro jimenez...
E noi con ciaramitaro e matusiak.

C'é chi in panchina ha Prandelli o Delio Rossi, che fanno giocare 18-20 giocatori della rosa e chi ha Guidolin, che non ha consentito nè a te nè a me di potere valutare Ciaramitaro e Matusiak. Perchè tu, Capo, sei nelle mie stesse condizioni, ma dal lato opposto: io non posso dire che i due giocatori sono campioni e tu che sono delle seghe, perchè a Palermo hanno fatto solo allenamenti e tribuna, mentre in campo ci andavano i morti. E spesso pure fuori ruolo.

Citazione
Mi sbaglierò...

Magari sbaglio più io, ma credo di avere sbagliato già abbastanza ad inizio anno, quando difendevo Guidolin a spada tratta e scrivevo su questo forum che due anni fa giocava con 12-13 giocatori perchè non aveva ricambi...

Mea culpa.




Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...
« Risposta #20 il: 09 Maggio 2007, 05:11:33 pm »
Che dire quoto il 100% di Templare ma non mi sento di non condividere la disamina sulle panchine fatta da Capoluogo...sopprattutto sulla Fiorentina...e da qui che voglio partire.....
Foschi dichiara gli obiettivi per il prossimo campionato.....meglio che non ve li ridica xchè potrei sentirmi male....facciamo due conti....siamo concordi che a meno di esecuzioni di massa o che zampa non pensi Gerard per il centrocampo...sulla carta chiuderanno davanti a noi le seguenti squadre:

Inter
Milan
Roma
Juve
Fiorentina...?

Quindi sia chiaro che il Palermo dovra scannarsi con:
Lazio, Udinese, Sampdoria e la solita sorpesa...per uno o due posti Uefa.

Conseguenze:
1) Quella parte di pubblico Palermitano che quest'anno voleva vincere lo scudetto non farà l'abbonamento e/o non andrà allo stadio
2) Molti giocatori (Barzagli..etc...) che riterrano di meritare una prospeTTIVA CHAMPIONS migreranno verso le prime cinque della mia lista.
3) La società invece di dire fregnacce alla Foschi...pianifichi una rosa per tentare di andare più avanti possibile nelle coppe.....anche xchè è più facile che il Palermo raggiunga le semifinali di coppa Uefa o la finale di Coppa Italia che arrivi 4° nei prossimi 5 anni.
4) Il presidente ceda la poltrona e pieni poteri a persona di sua fiducia ed autorevole che si metta la tenda al Barbera.

 
Detto questo il capitolo scantulin per me è chiuso xchè fare 55 punti facendone 38 all'andata o facendone 27 per giorne è cosa assai diversa.
Credo che Tedesco con il occhietto furbo abbia detto tutto...che tradotto significa si sfasciò lo spogliatoio dopo l'infortunio di Amauri e l'esclusione di Di Michele a Roma....a questo aggiungo preparazione atletica completamente sbagliata ed errori/mestruazione della società.
Ora andiamo in Uefa, battiamo il Siena ed aiutiamo il Catania dopodicchè tutti in costume!!!!
 
« Ultima modifica: 09 Maggio 2007, 07:37:22 pm da Redazione »

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2428
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...
« Risposta #21 il: 10 Maggio 2007, 09:29:18 am »
Picciotti la soluzione del Palermo è tanto semplice quanto sensata:
1) mandare a casa tutti quegli elementi che pensano da sempre quando andare via, su tutti Barzagli e qualche altro.
2) puntare sui giovani, nostrani e non, ed affiancare ad essi quegli elementi di esperienza capaci di guidarli al meglio, Corini,Tedesco e Fontana su tutti.
Ovviamente la scelta dell'allenatore è altrettanto importante, io punterei su una persona di esperienza.
La società e Zamparini però deve mettersi in testa di lasciare in pace l'ambiete e smetterla con le continue dichiarazioni destabilizzanti.
"Cu nasci tunnu un muori quatratu", voi direte così, ma se questo atteggiamento non cambia non andremo molto lontano.
salutamu.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2441
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Macina, Spicchio di Sole e Novellino...
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2007, 12:50:44 pm »
Leggevo:

http://www.tuttomercatoweb.com/index.php?action=read&id=58849

qui metto solo la parte interessata:

PALERMO (4-4-2)
Fontana
Zaccardo CRISCITO Biava Cassani
Diana Simplicio Guana Bresciano
Di Michele (MICCOLI) Amauri
Allenatore: CARLO MAZZONE
 8| 8| 8| 8| 8| 8|

CHI SEMU CUNSUMATI!!!!!!!!!!!!!!!!
 :^( :^( :^( :^( :^(

SALUTI

PS: ma cu minc... è chistu??????????
 8| 8| 8| 8| 8|
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO