Autore Topic: L'immagine rossazzurra  (Letto 1822 volte)

Offline Sergio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
L'immagine rossazzurra
« il: 06 Maggio 2007, 12:57:33 am »
Citazione da: Gaspare
al momento non cambierei Pulvirenti manco con Abramovich
HAhahahahahahahahahaha!!!!!!!!!
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Comunque, a parte gli scherzi, fate bene a stimare oltre l’inverosimile il giovane e ruspante Ninuzzu che rimane pur sempre uno dei più grossi imprenditori di Sicilia. Probabilmente, per fare calcio a Catania è l’unica risorsa rimasta perché credo che oggi, e chissà per quanti lustri ancora, nessuno si sognerebbe mai di rilevare una società con alle spalle una tifoseria così chiacchierata (e in negativo) come quella rossazzurra. Lo dico con la consapevolezza che mai come in questa circostanza, far di tutta l’erba un fascio è assolutamente errato e che è stato fin troppo facile per i tutti i media nazionali cavalcare l’onda emotiva suscitata dagli eventi del 2/2 per sba,ttere il mostro in prima pagina (noi italiani poi.... siamo un popolo di mammoni e di piagnoni) ed avere di che campare con articoli cartacei e trasmissioni televisive che hanno fatto leva sulla pessima sortita di quel centinaio di sconsiderati, dando un idea distorta della realtà incuranti di colpire nel mucchio e di offendere anche quella parte di tifoseria sana che, senza nulla fare, si ritrova classificata ed etichettata per violenta.
C’è un immagine offuscata e offesa ben oltre i propri demeriti, un immagine da ricostruire quasi da zero, una rifondazione che necessariamente deve passare da fatti concreti di contrasto al fenomeno, fatti concreti di cui la società si dovrebbe fare promotrice ma che poi i tifosi stessi dovrebbero portare avanti. 
So che nelle gare in trasferta del Catania dove c’è stata anche la presenza dei tifosi rossazzurri, questi sono stati accolti con profonda diffidenza, con molto sospetto, come se stessero sbarcando gli albanesi; e la cosa, anche se da spettatore neutrale, solo a pensarla mi fa rivoltare le budella. Immagino chi invece questa situazione la vive in prima persona. Etichettato, osservato speciale, offeso, solo per dar seguito ad una passione. E da tifoso passionale, non posso che esprimere solidarietà a coloro che non si arrendono e che hanno voglia di gridare soltanto il proprio amore per la propria squadra.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2007, 12:43:30 pm da Redazione »
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Testa Dura

• Utente
Re: L'immagine rossazzurra
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2007, 01:08:05 pm »
Ottimo.
Ottimo intervento il tuo, come sempre, caro Sergio.
Se fossi in te sfumerei però le parole di circostanza sull'immagine offesa e offuscata oltre i propri demeriti, ecc., ecc.
Si tratta di interpretazioni, come tali opinabili. D'altronde è opinabile, ovviamente, anche la mia tesi per cui viceversa l'immagine rossazzurra è meritatamente macchiata in questa misura.
Atteniamoci ai fatti. La tifoseria rossazzurra, come tu dici, e io approvo in pieno, è ormai etichettata come violenta. Questa non è un'opinione, è un dato di fatto.
Il problema è che anche le tifoserie siciliane più tranquille, da quella palermitana, alla messinese, alla acese, così come la Sicilia stessa rischiano di
essere infilate nello stesso mazzo, senza alcuna colpa.
E' questo che da acese e da siciliano mi dà fastidio, non certo che i catanesi siano ovunque accolti con profonda diffidenza (e non fanno nulla, ma proprio nulla, per migliorare la situazione), perché hanno dimostrato con i fatti di meritare l'ostracismo.
E' chiaro che pulvirenti, che è cinico, ma non fesso, sta per abbandonarli. Scompariranno quindi dalle prime pagine, ma il danno, ahimé per noi incolpevoli, lo hanno già fatto.
Aggiungo: non vi risulta che qualcuno, in tempi non sospetti e in questo forum, avesse già preavertito di quale grave rischio corresse "il buon nome della Sicilia" (c'è anche il topic)? 

Offline santopesaro

• Utente
Re: L'immagine rossazzurra
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2007, 02:15:38 pm »
Ti ringrazio Sergio,ho gia' avuto modo di "apprezzare"il comportamento  civile del resto d'Italia.Roba da medioevo...cmq questa e' l'Italia.Non ci possiamo fare nulla.

Ieri dicevo ad un mio amico"ma ti pare possibile che chiuqnue possa delinquere allo stadio,ripetutamente inquadrato e poi essere presente la domenica successiva?e' come se un rapinatore non lo becchi mai...ma ti pare che smette di fare il rapinatore?"

Pensavo che i pagliacci fossero stati elimnati dal forum 8-)