Autore Topic: E chi se lo immaginava?  (Letto 3017 volte)

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
E chi se lo immaginava?
« il: 12 Aprile 2007, 05:33:25 pm »
Da www.ansa.it
.....Ci sono diverse partite del campionato di serie A 2004-2005, non emerse nella precedente fase delle indagini, al centro dell'inchiesta della procura di Napoli che ha portato oggi all'emissione di 48 avvisi di conclusione delle indagini preliminari. Il fatto nuovo, a quanto si e' appreso, e' rappresentato dal coinvolgimento del Messina Calcio. Il primo riferimento al Messina, e' in una vicenda nella quale la societa' siciliana e' coinvolta indirettamente: Messina-Reggina 2-1 del 31 ottobre 2004. Per quella partita risultano indagati per frode sportiva, i soli Luciano Moggi, all'epoca direttore generale della Juve, e l'arbitro Salvatore Recalbuto. Secondo l'accusa vi sarebbe stata la ''dolosa ammonizione'' del giocatore della Reggina Mesto allo scopo di fargli saltare per squalifica il successivo incontro che la squadra calabrese avrebbe dovuto disputare in casa con la Juve. Sotto inchiesta anche la partita Messina-Fiorentina 1-1 del 28 novembre 2004. Per tale incontro risultano indagati Moggi, il direttore sporivo del Messina Mariano Fabiani, l'arbitro Gianluca Paparesta e il quarto ufficiale di gara Antonio Dattilo.

Secondo l'accusa, Moggi e Fabiani, sono coinvolti in qualita' di ''istigatori'', mentre Paparesta e Dattilo si sarebbero adoperati ''per il raggiungimento di un risultato comunque favorevole alla squadra siciliana. Il nome di Fabiani spunta poi anche nella indagine sulla partita Juve-Milan (0-0) del 18 dicembre 2004. Fabiani e Moggi sono indagati in concorso con l'arbitro Paolo Bertini, per far conseguire un risultato favorevole alla Juventus. Si passa poi all'incontro Brescia-Bologna del 6 gennaio 2005. Risultano indagati Moggi, Fabiani e l'arbitro Paparesta. I fatti illeciti sarebbero costituiti in particolare dalle ammonizioni di Guana e Mannini gia' diffidati, in modo che fossero squalificati per la successiva partita che il Brescia avrebbe dovuto giocare contro il Messina (9 gennaio. 2-0 per i siciliani).

E si va a Messina-Parma (1-0) del 23 gennaio 2005. Indagati: Fabiani, Moggi, Bertini e Dattilo che si sarebbero adoperati per far vincere il Messina. Moggi, Fabiani e Paparesta risultano indagati per Sampdoria-Siena (1-1) del 30 gennaio 2005 per l'ammonizione di Simone Inzagi della Sampdoria, successiva avversaria della Juventus. Il nome del dirigente del Messina compare poi, insieme a quelli di Moggi e di Bertini, nella parte dell'avviso che riguarda Siena-Messina (2-2) del 13 febbraio 2005: anche in questo caso si sarebbero adoperati per un risultato favorevole ai siciliani. Fabiani con Bertini e' poi coinvolto per la vicenda delle ammonizioni dei calciatori della Fiorentina Viali e Obodo in Inter-Fiorentina del 20 marzo 2005 che, grazie alla squalifica, avrebbero dovuto favorire la Juve per il successivo incontro dei bianconeri a Firenze (3-3, il 9 aprile 2005). Fabiani, con Moggi e l'assistente Marcello Ambrosini, e' indagato per Lazio-Juventus 0-1.....

Domanda: quanti campionati s'è comprato Franza?
Vediamo chi indovina!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline U MISSINISI

• Utente
Re: E chi se lo immaginava?
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2007, 05:40:21 pm »

Domanda: quanti campionati s'è comprato Franza?
Vediamo chi indovina!

Almeno tre Malatuzzu, almeno tre :-)) :-)) :-)) :-))

Pensa ai seri problemi del tuo "piccolo" Catania, invece di invertarti quiz a premi!

Fozza Missina!
Reggio Calabria? Un piccolo paese aspromontano.....

I'm Nino68...................

• Utente
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2007, 05:58:05 pm »
Nessun problema amico giallorosso.....quantomeno serio!
Male che ci va andiamo in B, con la consapevolezza di chi ha vinto sul campo ed onestamente ogni battaglia!
Io penso che il vostro peggior male si chiama Fanza che vi ha umiliato, lo continua a fare e vi condurrà inesorabilmente al fallimento.
Io penso che stia aspettando i tempi giusti per il .....lodo Petrucci, non si riesce a spiegare altrimenti...!
Ricordo che una volta si aveva un'altra immagine del calcio Messina, sicuramente pulita ed onesta.......!

Online bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2007, 06:10:49 pm »
Prima di condannare aspetterei le sentenze definitive, non commettiamo lo stesso errore che fanno gli altri con noi, riguardo il problema della nostra immagine. Piuttosto una cosa che vorrei sottolineare è che la giustizia ordinaria sta andando a fondo, mentre quella sportiva, da sola, non avrebbe neanche aperto delle indagini.
Questo è significativo.

• Utente
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2007, 06:19:55 pm »
Prima di condannare aspetterei le sentenze definitive, non commettiamo lo stesso errore che fanno gli altri con noi, riguardo il problema della nostra immagine. Piuttosto una cosa che vorrei sottolineare è che la giustizia ordinaria sta andando a fondo, mentre quella sportiva, da sola, non avrebbe neanche aperto delle indagini.
Questo è significativo.

Bua qui non sono io a condannare.......ed in ogni caso le mie considerazioni sono rivolte a Franza e non agli sportivi messinesi.
Non si tratta di avvisi di garanzia ma di ordini di custodia cautelare: cioè le prove ci sono e ti trattengo per impedire che l'inquini.
A meno che .....ho capito male!
Quello che si aspetta è solo la pena.....!

Offline drum

• Utente
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2007, 09:32:37 pm »
ordini di custodia cautelare? Non credo, a quest'ora sarebbero in prigione.

Online bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2007, 09:25:25 am »
In ogni caso dobbiamo essere felici che la cosa non ci riguarda e non fare gli sciacalli, perché ogni illecito è una sconfitta per tutti quelli che credono nello sport. Fortuna che nel 2000 la spuntarono i Gaucci per rilevare il Catania dai Massimino, perché dietro i Virlinzi c'era Moggi. Ciao!

Offline ZANCLE

• Utente
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2007, 10:11:13 am »
Calciopoli, Borrelli schiera i suoi «007» L'Ufficio indagini della Figc riattiva il filone sportivo dell'inchiesta di Napoli. Il Messina rischia la stangata, la Juve una nuova penalità  STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
MILANO — Una bufera calcistica vera, di forza ben superiore alle attese. Nessuno, in Federcalcio, aveva sottovalutato il lavoro della Procura di Napoli, le cui conclusioni erano attese con viva apprensione, ma l'impatto dell'avviso di chiusura delle indagini è stato più pesante di quanto fosse dato immaginare. E non soltanto perché è arrivato alla vigilia della visita del neo-presidente della Figc, Abete, che oggi incontrerà Blatter (Fifa a Berna) e Platini (Uefa a Nyon), sei giorni prima della scelta del Paese organizzatore di Euro 2012 (Italia contro Ucraina-Polonia e Croazia-Ungheria).
L'Ufficio Indagini della Figc oggi riattiverà il filone sportivo dell'inchiesta di Napoli. Gli 007 federali, guidati da Francesco Saverio Borrelli, prima acquisiranno gli atti dell'inchiesta di Napoli, con lo scopo di occuparsi soltanto delle posizioni nuove, in base al principio del «ne bis in idem». L'intervento sarà immediato anche per evitare i rischi della prescrizione (che scatterebbe dal 1˚ luglio). Il lavoro della squadra di Borrelli si svilupperà su tre differenti filoni. Il primo riguarda il caso-Messina, società uscita miracolosamente indenne da Calciopoli e che ora è pesantemente coinvolta attraverso il suo ex d.s. Fabiani, indicato dai magistrati di Napoli come il tramite fra Moggi e gli arbitri, perché lavorava per il Messina e per la Juve. Il secondo: la posizione degli otto arbitri coinvolti, alcuni nuovi, da Paparesta (era stato giudicato per Reggina-Juve) a Cassarà, da Pieri a Dattilo, da Racalbuto a Bertini, la cui posizione si è pesantemente aggravata in relazione a Juve-Milan del 18 dicembre 2004. Appare particolarmente grave quanto sottolineato dai pm napoletani sull'uso di «utenze mobili di gestori svizzeri».
Il terzo filone riguarderà un'analisi specifica delle 15 partite indicate dalla Procura di Napoli, come irregolari nel loro svolgimento oppure in relazioni ad alcuni episodi specifici, con l'uso scientifico dei cartellini gialli. Le conseguenze. Quelle immediate riguardano gli arbitri e gli assistenti, coinvolti in maniera massiccia. Ieri, dopo una riunione fra Abete e il presidente dell'Aia, Gussoni, è stato deciso di non sospendere gli arbitri coinvolti in attesa di «vedere gli atti ufficiali», però ha sostituito due dei fischietti coinvolti, perché sotto choc: Bertini e Tagliavento, già designati in B, lasciano a Trefoloni e Pantana. Nel quadro rilevato da Narducci e Beatrice, particolarmente grave, là dove accertata, anche in ambito sportivo, appare la posizione di Paparesta.
Quanto alle società e ai tesserati, rischia una pesantissima retrocessione il Messina, che dagli atti napoletani risulta coinvolto per responsabilità oggettiva e per responsabilità presunta. Da definire la posizione della Juve: in linea teorica, potrebbe essere costretta a scontare una nuova penalizzazione per le nuove partite (in questo o nel prossimo campionato). Resta il fatto che sia la Corte federale, sia la Camera di conciliazione del Coni avevano parlato di campionato 2004-2005 palesemente e diffusamente irregolare con reiterati illeciti attribuiti al club bianconero. Di conseguenza lo scudetto era stato revocato e non assegnato. E questo alla fine potrebbe salvare la Juve da nuove sanzioni.
Fabio Monti

Che dire da tifoso Messinese vivo con trepidazione queste vicende, ma se il messina dovesse essere condannato sarei il primo ad accettare le sentenze del giudice sportivo, sulla pulizia o meno di squadre coinvolte o non coinvolte io mi asterrei dal giudicare chi che sia, chi ha sbagliato pagherà punto e basta, mio caro malato non si tratta di ordini di custodia cautelare  ma leggi bene
 "INDAGINI CHIUSE - Da questa mattina i carabinieri della capitale stanno consegnando i 48 avvisi di chiusura indagine (il 415 bis) firmati dalla procura napoletana nell'ambito dell'inchiesta cosiddetta "Calciocaos". Tra le 48 persone, "avvisate" dai carabinieri a Roma ed in altre città italiane ci sono anche Antonio Giraudo, Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, oltre a dirigenti, accompagnatori, arbitri e presidenti delle società di calcio coinvolte nell'inchiesta della procura napoletana. L'avviso di chiusura indagini è l'atto con il quale la procura di Napoli ha comunicato la conclusione dell'attività investigativa ed è un preludio alla richiesta di un possibile rinvio a giudizio degli indagati. Il reato di associazione per delinquere viene ipotizzatonei confronti di 21 persone, tra gli altri nei confronti di altri 8 arbitri. Alcuni non erano comparsi nella prima fase delle indagini. Si tratta di Gianluca Paparesta, Salvatore Racalbuto, Stefano Cassarà, Antonio Dattilo, Marco Gabriele, Massimo De Santis, Tiziano Pieri e l'assistente di gara Marcello Ambrosino " poi malato si farà il processo e si vedrà, la giustizia sportiva è un'altra cosa basta anche il semplice sospetto o la prova di qualsiasi comportamente che penalmente può essere irrelavante, ma no sportivamente, quindi vedremo cosa decideranno i tre gradi di giustizia sportiva quelli e solo quelli decideranno, e miei cari cugini la giustizia sportiva va accettata sempre e non solo quando condanna chi ci sta sulle .......

ciao

• Utente
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2007, 11:09:15 am »
Zancle, le sentenze sportive si rispettano quando esprimono rispetto, equità, civiltà, libertà ....... e quindi giustizia.
Oggi dietro il termine giustizia sportiva, la figc compie veri e propri scempi e sopprusi.
La giustizia sportiva è quella che dato i tre punti al Catania nello storico incontro di Catania-Siena e che si è vista calpestare dai suoi stessi tutori con la complicità di molti tesserati tra cui FRANZA; la giustizia sportiva è quella che ha RADIATO (salvo poi essere palesemente smentita dalla Giustizia Ordinario) una società di calcio, rea di aver usufruito di una legge dello Stato in materia fiscale;
la giustizia sportiva è quella che rimase indifferente ai ricorsi del Martina, quando qualcuno nel palazzo consentì alla Fiorentina (senza la ben che minima valida giustificazione) di giocare in serie B al suo posto ;
la giustizia sportiva è quella che non si è accorta che in Italia giocavano parecchi immigrati clandestini con la complicità delle società;
la giustizia sportiva è quella che ha non si è mai espressa sul doping amministrativo, illecito più che evidente, per cui sono scattate le manette per personaggi del calibro di Tanzi e Cragnotti;
la giustizia sportiva è quella di ... calciopoli dove si è lasciata condizionare dai forti richiami commerciali;
la giustizia sportiva è quella che usa due pesi e due misure, vedi il ricorso per la squalifica di Baiocco e quella per D'Agostino;
la giustizia sportiva è quella che impedisce alla gente per bene di andare allo stadio e fa spallucce di fronte ai teppisti (vedi Roma-Manchester e Juventus-Napoli);
infine la giustizia sportiva è quella che due anni fa vi estromise dal campionato ...... e grande fu l'esempio di colui che ne ha avuto sempre il rispetto, Franza, che ricorse prima al TAR del Lazio e dopo al CdS.
Comunque io non sono d'accordo che per la responsabilità di uno debba pagare tutto un ambiente: se Franza ha sbagliato che paghi lui (così come Moggi & Co.), ma penalizzare gli sportivi oltre che ingiusto mi sembra ignobile!
Quello che oggi a Catania si combatte e proprio questo, togliere quel meschino deterrente che la figc usa per criminalizzare ambienti ed estorcere denaro alle società: la responsabilità oggettiva!
Ora più che mai il vostro ambiente dovrebbe stare dalla parte nostra, ma mi rendo conto di quanto grandi siano le distanze...............!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline ZANCLE

• Utente
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2007, 12:12:16 pm »
Guarda malato che io non sono contro le decisioni favorevoli alla riapertura del massimino, vedi i miei post in merito, ma volevo solo sottolineare una cosa che deve valere sempre le sentenze si rispettano tutte sia quelle favorevoli che quelle svavorevoli, non è corretto dire che le sentenze che non ci piacciono sono del palazzo o sono un complotto e quelle a noi favorevoli sono esempio di giustizia, nelle aule di giustizia ( sportiva e non ) ognuno porta avant le proprie ragioni e rimette il tutto nelle mani di un giudice terzo alle parti le qui decisioni sono appellabili sino in ultimo grado di giudizio, dopodiche basta polemiche e moralistici giudizi.
Io spero vivamente che riaprano il massimino che possiate dimostrare finalmente la cività della Catania dei veri tifosi ( non degli ULTRA' ), ma se cioò non dovesse accadere prenditela in primis con quel migliaio di teppisti che quella maledetta sera hanno infangato il nome di una città, e lasciamelo dire di una intera regione perchè per il resto dell'italia fa veramente poca differenza tra messinese e catanesi etc...

CIAO