Sergio, Zancle e Occasionale...vi rispondo assieme visto che bene o male mi fate la stessa osservazione. Evidentemente, chiedo venia, forse non mi so spiegare, scrivo male o non lo so...
Io non voglio minimizzare nulla. Gli incidenti sono lì ad imperitura testimonianza dell'imbecillità di qualche centinaio di miei concittadini...ho definito il ragazzo in carcere un teppistello (ma solo perchè è minorenne!) da quattro soldi (non perchè quello che ha fatto non sia grave, ma perchè il suo cervello vale tanto!), che comunque assieme ad altri compari si è macchiato di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale!
Se la verità fosse quella dell'Espresso la situazione, cari amici, cambia perchè quello che ha suscitato una levata di scudi verso di noi è stato l'omicidio, o presunto tale, di un tutore dell'ordine a causa di una partita di calcio...perchè, parliamoci chiaro, siamo franchi, davvero pensate che se Raciti fosse ancora vivo, magari ferito, o da subito si fosse chiarita la modalità della sua morte ci avrebbero dato una punizione così pesante e ci avrebbero linciato a livello mediatico così pesantemente!?
Ma gli incidenti fuori e soprattutto fuori lo stadio avvengono solo a Catania o è prassi, quasi, di ogni domenica di calcio in mezza Italia, soprattutto a centro-nord!? Su...siamo seri ragazzi!
Ripeto, non sono io a minimizzare niente. Semmai è l'intellighentia calcistica italiana, fra FGCI e Media asserviti, che minimizza ciò che avviene altrove e lapida quelle città che come recitava Alberto Sordi ne Il Marchese del Grillo, "non sò un ca.z.zo!"
L'esempio lo stiamo vedendo ancora oggi. Dopo i fatti gravissimi di Roma Manchester si sta minimizzando in maniera scandalosa che 18 inglesi sono finiti in ospedale per ferite d'arma da taglio e uno è addirittura in fin di vita.
Mentre si è spostata l'attenzione verso una difesa ad oltranza della polizia (cosa che tutto sommato trovo giusta!) e, cosa più scandalosa, sullo spettacolo offerto da Totti e Cristiano Ronaldo in campo
Come se in quel Catania Palermo si fosse incentrata l'attenzione sulle canagliate di Farina o Di Michele e si fosse data qualche notizia per dovere di cronaca degli incidenti a Piazza Spedini...la trovate normale sta cosa qua!?
Come mai "l'Insetto" non ha organizzato un Porta a Porta per quello che è successo mercoledì sera con la Melandri svolazzante e indignata, Paolo Crepet che si alliscia il ciuffo spiegando i motivi psicologici di tanta brutalità a Roma e un bel servizio sulle periferie degradate della Capitale con tanto d'interviste tagliuzzate per far dire agli intervistati quello che vogliono gli indignati in studio!?
Come mai l'Osservatorio (miope sempre più!) non prende provvedimenti analoghi a quelli presi per noi a Lecce e chiede un provvedimento a porte chiuse anche per le prossima partita in casa della Roma!?
Oggi il tg 1 delle 13 e 30, tutto preso di furore patrio per questo incidente diplomatico tra Italia e Inghilterra, ha aperto il giornale con un servizio dove la cronaca di quello che è avvenuto davvero per le strade di Roma mercoledì sera era sparita (cosa che il sindaco di Manchester aveva previsto, perchè forse...forse...i buoni romanisti hanno una fama pure li!), in compenso si dimostrava che la polizia è intervenuta immolandosi per proteggere i poveri ultrà romanisti che stavano per essere brutalmente aggrediti dagli inglesi che lanciavano di tutto e di più. Senza spiegare che magari per quanto non giustificabile e abietto, volevano vendicare i propri sodali in ospedale. E ad avvalorare la tesi di quanto solo gli inglesi siano i cattivi e i romanisti i buoni, hanno fatto vedere le immagini di altri incidenti causati da altri tifosi inglesi a Siviglia...
Sarei io, o noi catanesi, che minimizziamo o giustifichiamo, o qualcosa che non torna la trovate pure voi!?
Oppure verrà qualcuno a spiegarci e a dimostraci che il comportamento degli ultrà della Roma è diverso da quelli del Catania, lì la maggioranza degli altri tifosi ha preso le distanze dagli accoltellatori...alla stessa maniera di come hanno preso le distanze dai fischiatori al minuto di silenzio pro Raciti
Ciao!