Ho pensato di aprire un post sui media catanesi che trattano di calcio, recensendo le singole trasmissioni. Che ne pensate? Mi aiutate?
Iniziamo con Corner di telecolor. Ieri l'ho vista. Già ho avuto modo di sostenere come la trasmissione manchi di mordente, come si dicano le stesse cose per un paio d'ore, come si lasci sfuggire la notizia da approfondire (vedi partecipazione di Lo Monaco qualche settimana addietro). Mi dispiace, perché quando ero ragazzino seguivo con interesse la trasmissione musicale di Micale, "Movie and songs" credo si chiamasse...
Mi dispiace anche perché non si può non essere affezionati alle dirette di Patané...
il problema della trasmissione é essenzialmente uno: ogni analisi tattica, ogni valutazione del singolo giocatore viene vista da Micale come un PROCESSO alla squadra. Nelle ultime settimane gli avrò sentito dire almeno (ma veramente, non sto esagerando) una cinquantina di volte "Non facciamo processi ora". D'accordo, non facciamo processi, ma nell'ottica micaliana, questo significa non analizzare criticamente la partita, questo significa non analizzare le prestazioni dei singoli, questo significa non fare la minima (sana e non biscardian-distruttiva) polemica giornalistica. Ogni tanto Patané cerca di fare qualche domanda interessante, però viene stoppato subito da Micale. E il Patané, in evidente stato di subordinazione, non continua e lascia morire la domanda.
Altro problema della trasmissione é quello degli ospiti, che, a pensarci bene, é la naturale conseguenza dell'approccio micaliano. I giocatori dicono solo frasi scontate composte da, al massimo, cinque o sei parole scontate e prevedibili, gli allenatori mai dicono qualcosa per paura di criticare la società più importante del territorio (chissà, un domani...), idem i direttori tecnici, non ci sono altri giornalisti...ed ecco fatta la frittata. Una "pasdaranzata" , ovviamente SENZA PROCESSI, perché ogni cosa sarebbe un processo. Una frase di Micale mi ha colpito "Dobbiamo tutti aiutare il catania con una mentalità ottimista, ancher noi giornalisti". Ecco, é qui il problema. Il giornalista, anche se catanese, anche se tifoso, ha un altro ruolo! Quello adombrato da Micale é il ruolo mediatico dello staff del catania, dell'allenatore, financo dei giocatori. Il giornalista, può essere un tifoso, ma ha l'obbligo morale di dare notizie allo spettatore, magari di riferire "voci dallo spogliatoio", magari di criticare o glorificare il singolo giocatore (la frase fatta del tipo "siamo tutti un gruppo", "vinciamo e perdiamo in undici", lasciamola, per carità all'allenatore e ai dirigenti).
In sintesi, Corner ha le qualità per essere una trasmissione simpatica che parla di calcio, i conduttori hanno indubbie qualità personali, ma il tutto, sfortunatamente, si risolve in una poltiglia senza sapore, anche se ottimistica e che concorre al (supposto) bene del Catania. Voto: 4.
Ps1 Domani scriverò qualcosa su Sala Stampa e Catanista
Ps2 Il topic é in tema, non credo che i moderatori la possano pensare diversamente...