Il calcio ne è privo e bisogna prenderne atto!
I fatti di Valencia dimostrano ampiamente come il male sia ....comune e non circoscritto ad alcune zone tipicamente italiane.
Da diversi pulpiti arrivano prediche convincenti ed incoraggianti e le Istituzioni più o meno coinvolte, fanno a gara a mostrare muscoli e forza apparente!
Molti insegnano che la cultura sportiva è essenziale per la crescita dell'individuo in genere e quindi va inculcata nelle famiglie, scuole, università, lavoro e .....chi più ne ha .....più ne metta! Ed è giusto per carità, solo così si potrà recuperare quel che resta di sportivo di un gioco come il calcio!
Ci sono degli esempi chiari e palesi da seguire se si vuole dare decoro al calcio ed altri da cui discostarsi se non si vuole cadere oltre che nella grettezza, nel ridicolo!
Di questi appaiono lapalissiani quelli di Foschi e Guidolin, che con sconcertante ipocrisia parlono di arbitri in malafade e rievocano episodi infausti e dolorosi per giustificare la propria pochezza di pensiero.
Foschi denuncia Airoldi?
Mi chiedo cosa dovrebbe fare Lo Monaco con Farina!
Dopo la perfomance di quest'ultimo è imbarazzante sentire Foschi lamentarsi di un arbitro, a maggior ragione dopo le dichiarazioni successive, dove con grande onestà intellettuale
, marcava l'aspetto umano dell'errore con il conseguente calcolo combinatorio di probabilità che lo stesso evento infausto poteva capitare comunque ed indistintamente a tutti.
E bravo Foschi
Airoldi si che era in malafede mentre Farina.........era solamente stanco e poco coadiuvato!
Per quel che mi riguarda la partita di Messina rispecchia quella che doveva essere quella di Catania: un Palermo involuto, spento e privo di qualsiasi verve agonistica che non è capace di fare un tiro in porta e che gioca sistematicamente di rimessa o se gli riesce, sfruttando i soliti e prevedibili lanci lunghi alla ricerca .....non so di quale attaccante!
Bene il Messina che nonostante l'inferiorità tecnica è riuscita a metterli sotto scacco e bene Airoldi che nelle sue nefandezze ha ricordato al piccolo Foschi che gli errori fanno parte del gioco e bisogna saperli accettare in qualunque circostanza.
Guidolin non parla più da quando è venuto a Catania.........ecco come giustifica le proprie scelte uno che non ha più argomenti validi!
Sig. Guidolin, in nome di quella cultura sportiva da tempo anelata, mi faccia la cortesia......non passi nemmeno più da Catania, già solo la sua vicinanza ci umilia profondamente, si figuri la sua presenza!
E per finire, sempre rimanendo in tema di cultura sportiva e a completamento di questa farsa......Zamparini come al solito lascia il calcio
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA