La disamina di Templare è, come sempre,puntuale e precisa.E,ad onor del vero,difficilmente criticabile.
Se non fosse che....
Si ragazzi,tutto quello che si dice e si scrive in questi giorni del Palermo è sacrosanto.
La delusione la fa ormai da padrona,è difficile assistere a questo vertiginoso calo di prestazioni,dopo un inizio sfavillante, MA...
Io credo che tutto ciò sia viziato da un difetto di fondo,ovvero dall'esatta consapevolezza di CHI SIAMO.
Allora ve lo chiedo in maniera esplicita,CHE SQUADRA è IL PALERMO?
E' una squadra più forte della lazio per caso?
Più forte della fiorentina?del Milan ?
Andate a scorrere i nomi di coloro che compongono queste squadre appena citate,se riuscite a sostenere che il palermo sia piu forte,beh... potrete concorrere ai prossimi oscar al posto di Tim Burton come geni immaginifici.
Il palermo è sicuramente piu forte dell'Empoli,questo si.
Ma come dimenticare il segreto delle piccole provinciali,che forti del loro entusiasmo e del clima sereno che si respira intorno a loro , riescono a raggiungere risultati sorprendenti da anni ormai, vedi Chievo .
Insomma,arrivo al punto : non siamo piu forti di nessuna di queste squadre,dati alla mano e giocatori in campo.
Perchè dobbiamo scandalizzarci cosi tanto se ci ritroviamo adesso a dover lottare con queste x un posto champions?
Abbiamo per caso un bacino d'utenza o una storia calcistica ( quella conta,eccome...nn ti fa tremare le gambe nei momenti piu difficili ...!!!! ) paragonabile a quella di lazio, fiorentina o ,tantomeno, milan ?
Assolutamente NO.
Insomma, a mio modo di vedere siamo alle solite.
Le solite lamentele del tifoso che ha dimenticato,ormai, che la sua squadra del cuore si chiama Palermo e la confonde troppo spesso con il Real Madrid.
Le solite lamentele di chi dimentica che questo Palermo era costruito per il 50% su un giocatore,tale Carvalho Amauri,determinante.Decisivo.Onnipresente.Capace con le sue giocate,ma anche soltanto con il suo modo di muoversi in campo,di trascinare un intera squadra.Si è dimenticato che questo giocatore adesso non gioca.
E allora vi chiedo : se persino grandi squadre come il Milan nn sono riuscite a sopperire all'assenza di un grande come shevchenko,se la stessa fiorentina senza Toni nn è la stessa squadra...xchè il Palermo dovrebbe avere tutti questi galacticos da non far rimpiangere mai l'assenza di AMAURI ?
E' OVVIO che dopo Amauri sarebbe stato un altro campionato.Perchè è palese come ciò che poneva questa squadra un gradino sopra le altre citate era proprio lui.Senza,il Palermo è una squadra normale.Dello stesso livello di fiorentina ( oddio,loro hanno Toni...) della Lazio ( abbiamo un bomber come rocchi...?)....e nelle migliore delle ipotesi come questo milan.
Siamo alle solite,ragazzi, perdonatemi.Siamo di nuovo a quelle cose che hanno giustamente spinto la società a scrivere quella lettera ai tifosi.
Quella lettera che proprio tu, Templare,hai anticipato con le tue giuste analisi sul tifo palermitano,salvo poi cadere anche tu nella tentazione del tifoso galacticos...ops...volevo dire rosanero.
Abbiamo fatto 0-0 contro un milan in ripresa.E' soddisfacente dal mio punto di vista.
Abbiamo bruciato ( tifosi e allenatore)caracciolo.
Ieri si chiedeva a gran voce l'innesto di Matusiak.Lo si è chiesto anche nelle precedenti gare.
Dopo i primi errori del polacco,il mio vicino di posto ( che 5 minuti prima lo applaudiva) sosteneva gia che fosse un altro caracciolo....
Mi perdonerete ma A ME IL TIFOSO PALERMITANO MEDIO MI FA PROPRIO RIDERE.
La verità secondo me è che ci manca soltanto una cosa :
PIEDI PER TERRA.