Sono ultraconvinto che il problema della squadra rosanero è solo un problema di testa, di fragilità psicologica che i nostri esigentissimi contifosi non aiutano a risolvere.
Caro Fuoddi,
io non credo sia solo un problema di testa.
Infatti, i giocatori sono sempre gli stessi di quelli che hanno fatto un ottimo girone d'andata.
Piuttosto, penso che il problema risieda nel modo in cui vengono schierati e nel fatto che vengano schierati sempre gli stessi.
In Italia e in particolare a Palermo siamo tutti o quasi allenatori di calcio, tecnici internazionali e facciamo di tutto per distruggere quello che con fatica abbiamo conquistato.
Non si tratta di distruggere qualcosa, ma di notare le cose sbagliate che fa l'allenatore: non ti sei accorto dei suoi innumerevoli errori?
Invece se volessimo veramente bene alla nostra squadra dovremmo limitarci a fare i tifosi, quelli veri, che aiutano i propri giocatori sempre e soprattutto quando ne hanno bisogno!
Il silenzio al posto del tifo acceso, i mugugni al posto degli incoraggiamenti e del continuo sostegno, fanno solo male alla squadra e soprattutto a quei giocatori che hanno maggiormente bisogno dei propri tifosi!
Ma infatti io ho sempre detto che è giusto fischiare o contestare (civilmente) una squadra ma solo a fine partita e non durante.
I
periodi di crisi li attraversano tutte le squadre, e la bravura dei tifosi consiste nell'avere pazienza e nell'aiutare la squadra ad uscire dalla crisi nel minor tempo possibile!
Beh insomma, a me sembra che la squadra faccia come il gambero: vada a ritroso e che Guidolin sia come l'uovo: più cuoce e più duro diventa.
Anch'io vorrei vedere Matusiak in campo (almeno per capire di che pasta è fatto) ma ditemi cari amici rosanero, non pensate che Guidolin sia in grado di valutare come e quando metterlo in campo? E poi, al posto di chi? Non vi sembra che Caracciolo per ora stia dando il massimo con risultati per lo meno discreti?
Allora, ti rispondo con ordine.
1) A me non sembra che Guidolin gestisca bene la formazione a sua disposizione, anzi, a me sembra che abbia i paraocchi e che conosca solo quei 12-13 giocatori che schiera sempre.
2) Ma perchè Matusiak dovrebbe entrare al posto di Caracciolo? Non potrebbe giocare insieme a lui? E poi, se Caracciolo negli ultimi 20 minuti si accomodasse in panchina per far entrare Matusiak, non si commetterebbe di certo il reato di lesa Maestà...
Anch'io, caro Alex, avrei voluto che la squadra attaccasse a Bergamo negli ultimi minuti alla ricerca della vittoria, ma se avessimo beccato un gol in ripartenza atalantina, cosa staremmo ora a dire?
Equilibrio signori, equilibrio!!!
NOn sono d'accordo.
Scusa, c'è stato un periodo di circa 20-30 minuti in cui il Palermo era padrone del campo e non ha fatto nulla per cercare di vincere la partita.
C'è stato il periodo finale, quello della "pasta chi saiddi" per intenderci, nel quale il Palermo ha giocato per la serie "non facciamoci del male": non credi che in questi momenti il Palermo avrebbe potuto osare di più senza subire danni?
E poi, per paura dell'avversario, che facciamo, non attacchiamo più e non cerchiamo più di vincere una partita?
Questa, caro Fuoddi, è la teoria giusta per chi si deve salvare e non vuole retrocedere, ma non è giusta per chi vuole mantenere la zona Champions.
Quindi, quali sono gli obiettivi del Palermo? Mantenere la zona Champions, oppure salvarsi?