Su un altro muretto ho letto questo post che riporto. Mi sembra che dica molto, anzi moltissimo. Se si continuerà a dare la colpa solo ai 100/300 delinquenti non si sarà capito nulla. E' la cultura di tutta la Nord (e anche la Sud) che deve cambiare...
"Leggo e sorrido, un riso amaro perché so di quanta gente scrive qui e non merita nemmeno di avere voce in capitolo perché ha distrutto il mio sogno.
Sono uno di quelli che vorrebbe sedersi sugli spalti e guardare con orgoglio giocare la propria squadra contro quelle squadre che per anni ho visto solo in tv e invece no, tutte le domeniche sono col mio casco e il mio manganello a guardare sotto la curva nord, quei deficienti che mi lanciano bottiglie piene di piscio, pietre e bombe da quella vigliacca curva e uno di quelli contro il Messina è stato bravo e mi ha preso in pieno volto sfigurandomelo per sempre. Parlano di 200 "teppisti", ma quanto siete falsi e bugiardi! Sono forse 200 quelli che tutte le domeniche gridavano dalla vigliacca curva "poliziotto primo nemico"?! No! Lo sapete anche voi che adesso urlate sdegno e poco prima urlavate FANGO! La vigliacca curva coi gruppi organizzati, quelli che si fanno le felpe nere col cappuccio che diventa un mefisto per nascondere la propria vigliacca faccia. Venite domani a sfilare, sfilate con le vostre felpe dei gruppi di tifoseria organizzata, sì, organizzata... bravi bravi, ma venite anche con le vostre scritte ben in vista, quelle che inneggiano odio, quelle che poco hanno a che fare con una partita di calcio, le sciarpe con le diciture + vergognose... venite, venite e gridate il vostro "orgoglio catanista". Dite pure che ho generalizzato, ma il vostro precedente silenzio vi fa colpevoli! Sciogliete tutti questi vergonosi gruppi, restate a casa e fate andare allo stadio i padri di famiglia coi bambini, le mamme e i nonni... così forse un giorno potrò sedermi anche io nella "nord" e continuare a sognare. "