Visto solo l'ottimo primo tempo, temevo di rivedere Cremonese-Palermo dello scorso anno e ho spento il cellulare saltando il secondo. Mi aspettavo esattamente quanto successo.
Attenzione a mettere in discussione Dionisi, qui il problema sta molto piu' in alto. Confermare il gruppo di invertebrati dello scorso anno e' stato un azzardo non da poco. Questa squadra manca di leader, ha un portiere giovanissimo, centrocampisti gregari (Verre a parte) ed un ex idolo ed ex bomber che trasmette negativita' pure nella pagina dell'album Panini. Abbiamo tenuto per 68 partite Corini che ci ha fatto schifiare per almeno 67 di queste, mi auguro che a nessuno venga in mente di toccare Dionisi, perche' puoi mettere pure Giuardiola o Emery, ma se hai un'ossatura fatta da cartilagini, c'e' poco da fare.
Prendo il lato positivo: Dionisi ha un anno per imporre scelte e tagli, a partire da Gennaio e dare le giuste indicazioni per fondare un gruppo che non pecchi di personalita' come quello attuale. Prima mossa deve essere la cessione di Brunori, che e' ormai piu' un ostacolo che una risorsa. Poi bisogna sciogliere l'enigma Le Douaron e capire se e' il piu' grande bluff della storia del calcio palermitano o meno. Servono un paio di "Verre" tra centrocampo e difesa, serve un terzino sinistro, serve gente sana, serve guardare gli impegni internazionali e prendere giocatori che per andare in Nazionale, se proprio devono andarci, devono farsi un paio d'ore di aereo, non un paio di giorni.
Lo faranno oppure ricomiceranno a spendere milioni a cazzo di cane, come nei primi tre anni di gestione CFG? Staremo a vedere. Intanto considero a forte rischio delusione anche quest'altra stagione. Piu' che Pisa e Spezia guardo il Sassuolo e mi sembra di un'altro pianeta. Un posto e' gia' suo. Noi, al momento, siamo solo da piazzamento playoff, ne' piu', ne' meno come lo scorso anno.
Che tristezza.