Quanto possa essere il guadagno dal controriscatto di Viviano non lo sappiamo, ma non mi interessa nemmeno. Rimane l'assoluta inutilità sul piano tecnico di questa operazione, che sommata alla gestione di Sirigu, Tzorvas e Benussi (per non citare anche Rubinho, per pietà), completano il quadro.
Ecco, Zamparini ragioniere onorario andrebbe benissimo...
L'utilità è quel milioncino che si andrà a guadagnare.
Sergio, mi fanno giustamente notare: con quel milioncino ci paghiamo sei mesi di stipendio a Viviano. Dammi un'altra possibilità affinchè possa credere che quest'operazione, nell'insieme dell'affaire "portieri 2011/12", abbia un senso.
Templare la verità è che ci sono un sacco di operazioni strampallate e del resto altrimenti non potrebbe essere se mancano le figure preposte a fare il proprio mestiere, in altre parole quello che manca è la disciplina.
La differenza di farne senza o attenervisi è quella di ottenere dei successi oppure prendere per buono quello che viene.
Stiamo alla finestra e vediamo cosa accadrà, io rimango dell'idea che se non si cambia politica avremo vita breve quindi speriamo che qualcosa succeda e se Zampa virerà in questa direzione con esiti positivi sarò pronto a dargliene atto.
salutamu.
Turiddu, il Palermo che qualche anno fa aveva raggiunto una discreta efficienza finanziaria e una buona struttura organizzativa, in questo momento è un disastro.
Zamparini parla e straparla di necessità di procedere ogni anno alla vendita di un paio di buoni giocatori per chiudere in parità il bilancio, quando invece basterebbe semplicemente rivedere lo status attuale e mondarlo dalle inutili spese di giocatori presi al chilo e dispersi fra serie A e serie B quando non in campionati stranieri, in attesa di miracoli che raramente avvengono. La scorsa estate Sogliano e l'estate prima Sabatini, piuttosto che concentrarsi sulle mosse per allestire una rosa decente, furono costretti ad impiegare settimane su settimane per piazzare la quarantina di giocatori in eccesso e molto spesso a questi giocatori bisognava pagare pure parte dello stipendio per evitare che a Boccadifalco fossero necessari tre campi per allenamento...
Da un lato quindi, siamo vincolati ad un tetto ingaggi che sembra intoccabile, pena il fallimento, dall'altro si sperpera a destra e manca, prendendo mezzi giocatori che non trovano spazio perchè non pronti, immaturi, pacchi colossali, etc.
Parliamo di quest'anno? Lores, Milanovic, Labrin, Aguirregaray, Vazquez, Mehmeti, i primi che mi vengono in mente. Qualcuno pensa che uno solo di questi il prossimo anno possa essere un titolare fisso? E il prossimo anno rientreranno i vari Kurtic, Andelcovich, Di Matteo, Joao Pedro e chissà quanti altri che non ricordo.
Abbiamo appena finito di pagare il "mutuo" per Raggi, sei milioni il cartellino e quasi ottocentomila euro all'anno di stipendio per quattro anni, idem per Rubinho. Soltanto questi due giocatori sono costati più di quindici milioni di euro e avranno giocato in totale una ventina di partite.
Io non sono in condizione di dare cifre sicure, ma credo sia evidente a tutti che:
1) il Palermo ogni anno butta milioni su milioni per giocatori inutili;
2) il Palermo ogni anno deve vendere un paio di giocatori buoni per ripianare le perdite di esercizio.
3) il Palermo pesca dal mercato più immondizia che pezzi pregiati.
Ecco, quando Sergio dice che è inutile attaccare Zamparini perchè all'orizzonte non c'è nessuno e saremmo quindi destinati al fallimento, io dico che continuando così il Palermo fallirà ugualmente, dapprima dal punto di vista tecnico, come quest'anno, poi anche dal punto di vista economico, perchè ogni anno che passa la rosa si impoverisce, il livello tecnico decresce, giocatori come Ilicic, prossima pluvalenza promessa, in un contesto di livello inferiore, sprofondano piuttosto che emergere e così il rischio che a un certo punto vengano a mancare questi "uomini miracolo" si fa concreto.
Qualcuno mi vuole dire chi sarebbero i giocatori da rivendere a giugno a peso d'oro dopo un'annata simile? Ilicic l'irriconoscibile o Hernandez il perenne infortunato? Il tutto per di più in un momento economico in cui soldi da buttare ce n'è sempre meno...
E allora sarebbe il caso che l'opinione pubblica mettesse Zamparini con le spalle al muro e gli sbattesse in faccia quello che lui sa benissimo: cifre, conti, perdite dovute prima ancora che alla sua risaputa lucida follia, alla nuova idea societaria impiantata tre anni fa con l'arrivo di Sabatini, che andò ad estremizzare un modo di fare comunque già presente in nuce ai tempi di Foschi, con l'aggravante che prima si pescava fra giovani già pronti, si tenevano quattro anni e si rivendevano al top, adesso invece si compra munnizza al chilo, la si destabilizza con i continui cambi tecnici e si pretende pure che si trasformi in oro!
Ok quindi Panucci, ok forse Perinetti, a patto che alla fine non siano solo elementi di facciata, ma un chiarimento urge ugualmente, perchè le risorse di autofinanziamento di questa società vanno di pari passo con l'entusiasmo del pubblico e io non posso fare a meno di prevedere tempi ancora più bui, se le nefandezze degli ultimi anni dovessero passare in cavalleria.