In questi giorni di festa mi sono messo a "cugghiuniari" con il pc e ho voluto rivedere il cammino del PALERMO (ed in parte del Catania) della passata stagione, e non ho potuto fare a meno di notare alcune analogie e curiosità.
Certamente non ho il tempo di scriverle tutte, ma le piuù importanti.
Iniziamo delle partite disputate nelle ultime 5 giornate della passata stagione: Cagliari-Lazio-Siena-Atalanta-Sampdoria: Punti ottenuti 9 con Siena, Atalanta in casa e Sampdoria in trasferta
Stagione 2009-2010: Cagliari-Milan-Siena-Sampdoria-Atalanta: A parte la Lazio le stesse della passata stagione con la sola differenza che il cagliari l'anno scorso ci ha sconfitti in trasferta.
Punti alla 15^ giornata dello scorso campionato : 20 con distacco di 7 punti dalla quarta (Napoli)
Punti alla 15^ giornata campionato in corso: 20 con distacco di 5 punti dalla quarta (Parma)
Anche se nel calcio non tutto è scontato, si potrebbe prevedere le vittorie interne con Siena e Atalanta e almeno un pareggio in trasferta (con la samp probabilmente) con l'ottenimento di 7 punti e quindi arrivare a 27 al giro di boa.
Ecco la situazione alla fine del girone d'andata dello scorso anno dal quarto posto in giù:
Genoa 35-Napoli 33-Fiorentina 32-Lazio 31-Roma 30-PALERMO 29-etc etc
Tutto questo per dire che se Rossi riesce a dare una sterzata a questo campionato, ancora si è in corsa per riprenderlo e giocarcelo fino alla fine, anche se vedendo il percorso della passata stagione, tutto diventa inutile se non si raccoglie qualcosina in trasferta.
Ecco il cammino della passata stagione:
http://www.nonsolofitness.it/campionato-calcio/2008-2009/risultati-classifiche/calendario-serie-a-2008-2009.htmlPer i cugini in sintesi Vi posso dire per augurio che le ultime due della classifica alla 15^ giornata erano Bologna e Chievo, Rispettivamente con 11 e 9 punti, e sappiamo benissimo che si sono salvati, mentre a 13 e a 12 punti c'erano Lecce Torino e Reggina, che nel girone di ritorno si sono perse completamente
(E' pur vero che alla 15^ eravate a 22 punti, 2 in più di noi!!)
Saluti
Enzo