A proposito di sterilità fuori casa, mi dici quale squadra hai visto giocare in maniera spavalda fuori casa? .
Ad esempio, uno squadrone blasonato come il Cagliari in casa di una squadretta come l'Inter. Ad esempio.
Poi secondo me (col senno di poi...), mentre con la Roma ci sta a giocare con la difesa a tre, perché li devi fermare a centrocampo, con una squadra come il Napoli, con Lavezzi e gli inserimenti di Hamsik si sarebbe rischiato un pò troppo perché, con l'imbottitura da air-bag tedesco a centrocampo, avremmo tirato una o due volte in porta ma sicuramente avremmo preso un'"infilata". Poi, ovviamente, possiamo stare qui a maledire l'arbitro (e lo sto facendo), però se non vinciamo fuori casa da quasi due anni (e l'ultima vittoria é stata in casa dell'Udinese che, mi sbaglierò, ma mi é sembrata una di quelle partite un pò così
..ma lasciamo stare), un motivo che esuli dalla sfortuna, dagli arbitri, dalle eclissi di luna ci deve pur essere. Mi sembra logico si tratti di blocco psicologico. Il Mister deve essere il primo a tentare di rimuoverlo, se metto in campo una squadra incapace di creare azioni (non perché viene pressata ma perché non c'é uno, dico uno, a centrocampo capace di dettare i passaggi) o di supportare gli attaccanti...beh, allora, solo un grandissimo colpo di fortuna ci può evitare l'ennesima sconfitta o pareggio.
Per quello che riguarda i terzini caro U'Mastru, a me la questione sembra così chiara ed evidente che, francamente, anche sforzandomi, non riesco a comprendere come si possa pensarla diversamente. Più che la frase "chi c'è in giro tanto meglio dei nostri" (risposta: "chiunque in serie A"), preferirei una sana e sincera risposta da Lo Monaco, del tipo: "Quest'anno i soldi del Catania, considerata ottenuta, o probabilissima, la salvezza, obiettivo del Catania , li voglio conservare, oppure spendere in altro modo". Questa é l'unica frase che potrei pure accettare dai nostri dirigenti, ma non mi si venga a parlare di "occasioni", di "vigilanza sul mercato per ottimi affari", di "non c'è di meglio in giro" o di altre fesserie del genere.