Autore Topic: Da bandiera dell'Inter a bandiera bianca  (Letto 2050 volte)

Offline Marco Tullio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Da bandiera dell'Inter a bandiera bianca
« il: 14 Settembre 2008, 05:19:00 pm »
Casorezzo (MI), 14 Settembre 2008
Cari forensi,
 perdere va bene e, tutto sommato, non c'è stata la temuta goleada, ma quello che non mi va a genio è perdere senza provare nemmeno a combattere. Il primo tempo è stato un arroccamento con qualche timida sortita, il secondo è stata una resa incondizionata, alla faccia dell'uomo in più.
 Ieri sera, approfittando della mia residenza in Lombardia, me ne sono andato allo stadio (terzo anello rosso) con mio fratello e mi sono seduto accanto a due persone, un adolescente e un adulto (padre e figlio?), che ci hanno subito lanciato occhiate divertite come se si fossero accorti che si trovavano di fronte due tifosi ospiti, ma mi sono reso conto presto che, nonostante le apparenze (il ragazzo aveva una maglietta a strisce orizzonatali nerazzurre), anche loro tifavano per il Catania. Peraltro, a proposito del discorso dei biglietti negati ai residenti fuori dalla Lombardia, ieri ho constatato che c'erano dei tifosi interisti israeliani, con tanto di bandiera e stella di Davide e strepito in ebraico moderno, e nella mia stessa fila una decina di germanofoni che, nel prendere posto all'inizio e dopo l'intervallo, blatervano sorridendo: "Danke... Entschuldigung...": erano per caso abbonati o la restrizione famigerata non ha funzionato?
 Grande entusiasmo per Zenga, che ha mostrato di gradire: alla fine erano quasi tutti contenti, gli interisti per la vittoria e Zenga per le ovazioni; solo i Catanesi sparsi per San Siro non erano certo soddisfatti per la prestazione rinunciataria e indecorosa dei nostri pedatori. Sarà un caso che, quando si sono dimenticati di avere dinanzi l'Inter e si sono ricordati che i passaggi corti sono più efficaci dei lunghi lanci alla "membro canino", è arrivato l'effimero vantaggio: non vi dico la gioia, purtroppo assai poco duratura, e l'illusione, d'altronde covata con realismo, che potesse compiersi il miracolo! E invece un pareggio lampo con un autorete inverosimile quasi quanto quella del 2-1... Nel mezzo la giusta espulsione di Muntari, a dispetto delle bordate di fischi a Tedesco che hanno fatto rintronare il Meazza: l'uomo in più lasciava ben sperare, ma al rientro dagli spogliatoi c'è stata la capitolazione. Meno male che le punte avversarie hanno sprecato diverse occasioni in contropiede! Infine, il consueto mesto ritorno a casa sotto la pioggia. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Fantadrum

• Utente
Re: Da bandiera dell'Inter a bandiera bianca
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2008, 01:21:59 am »
ti quoto al 100%. prima della partita il risultato mi sarebbe andato anche bene ..invece, dopo un buon primo tempo, nel secondo tempo ci siamo afflosciati e il tutto mi lascia così l'amaro in bocca...certo, non è a san siro che dobbiamo prendere punti..ma......
io credo che sia (purtroppo) una questione di testa, in trasferta non ci siamo e crolliamo subito dopo i primi '45, così come l'anno scorso. perchè???? Ma poi dico, perchè Mascara, anche quando stiamo perdendo, deve giocare così indietro? :-\ avrei preferito beccare tre goal nella ripresa ma almeno tentare di giocarla la partita, con il centrocampo spostato più avanti, con le due mezze punte dieci metri più avanti...
va beh, in ogni caso godiamoci un primo tempo molto positivo e...scordiamoci il secondo. E...godiamoci Ledesma, che è un gran giocatore.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2008, 10:08:45 am »
Secondo me non abbiamo alzato per nulla bandiera bianca...ci dimentichiamo che il nostro avversario si chiamava Inter che anche in 10 è qualche cifretta tecnica superiore a noi, o no!?.... 8-)

Si, è vero che si poteva gestire meglio la superiorità numerica....ma a mio parere, il Catania ha fatto bene a non gettarsi scriteriatamente in avanti alla ricerca del pari...tant'è che l'Inter ha sfiorato più volte il 3 a 1 lo stesso...avremo dato ragione a "simpatia" Murinho che parlava di vittoria per 5 a 1!  8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

sonar

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2008, 10:16:41 pm »
Maah! secondo me Zenga oltre a essere sfortunato ha sbagliato i cambi, Plasmati non avrebbe mai dovuto uscire poichè era l'unico che fisicamente reggeva il confronto con quelle bestie furibonde per l'espulsione del compagno, il povero Paolucci è stato strapazzato senza che l'arbitro battesse ciglio, in oltre è stato tradito da Dica che praticamente non ha toccato palla pareggiando così gli uomini in campo.

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2008, 01:29:58 am »
la dimostrazione che nel secondo tempo non c'erano è la mancanza totale di proteste sul loro secondo goal...e il non correre senza palla per i 45 minuti. Erano bloccati, peccato. Serviva più movimento globale, più cattiveria agonistica e il baricentro spostato 10 metri più avanti, specie se stai perdendo e loro sono in 10. Certo, sono fortissimi, ma avremmo dovuto provarci (nel 2° t.).

Sui cambi non mi sento di criticare Zenga, Paolucci doveva essere provato in quella situazione, così come Dica.
Ma sono fiducioso, per il futuro,  nelle capacità persuasive e motivazionali del nostro Mister