Partita molto complicata, complicatissima se si tiene conto delle, ormai, numerose defezioni in casa rosanero. Posso anche essere d’accordo con chi sostiene che sul piano della qualità della rosa, quella rosanero si lascia preferire. Ma si stanno per affrontare una squadra messa in ansia dalla sua prima crisi di campionato, che ha suscitato polemiche e perplessità forse più del dovuto, ed un'altra che è in netta ripresa, non soltanto sotto il profilo dei risultati ma anche del gioco espresso in campo.
Karel Zeman, com’era ampiamente prevedile, segue e seguirà le stesse orme del padre nel modo di intendere il calcio, un 4-3-3 molto propositivo. Ed a tal proposito è stato abbastanza chiaro, dimostrando di aver già contezza di pregi e limiti della squadra allenata: “Secondo me con il lavoro tutti possono essere capaci di fare il 4-3-3 ma servono caratteristiche tecniche e fisiche che in questo momento non ci sono al 100%. La squadra è da rifare parzialmente, perché è troppo vecchia per quello che ho in mente io. C’è da correre di più e alcuni non possono farlo per limiti atletici, anche se sono grandi calciatori. Il cambiamento dovrà essere nello giocare insieme, con lo stesso spirito e con un obiettivo comune. Se le individualità non collaborano tra loro, è difficile vedere buon gioco e risultati. Coralli? Anche lui rientra in questo discorso: non si discute il suo valore, ma l’adattamento a una squadra che deve macinare più chilometri e non essere un’accozzaglia di stelle. Se alcuni di loro, Coralli tra questi, riescono a rendersi utili va bene, ma se continuano a giocare per loro stessi sarà più difficile che possano tornare utili. In generale ho trovato un gruppo poco consapevole della propria forza, timido, ma voglioso di lavorare. Sul piano fisico, invece, non posso ancora giudicarlo, perché in questi primi giorni sto lavorando a metà campo per facilitare l’intesa tra i ragazzi”
Insomma speriamo che delle perplessità del mister giallorosso ne abbia contezza anche il nostro Pergolizzi e sulle debolezze testè elencate riesca a trovare la chiave per ritornare al successo che consentirebbe alla squadra di riprendere il suo cammino in maniera spedita. Un eventuale pareggio, visto il momento della squadra, visto il margine di vantaggio ancora ottimo, se porterà ancora polemiche da un lato, dall’altro ci lascerebbe in una situazione ancora perfettamente gestibile. Se invece dovesse arrivare una sconfitta potrebbero essere rimesse in discussione parecchi elementi ritenuti, fino a qualche settimana fa, certezze inattaccabili. Ma inutile per ora fasciarsi la testa prima di essersela rotta.