La sirenetta...la prima volta che sono stato a Copenhagen sono andato in giro, cartina alla mano, per andarla a vedere...visto che rappresenta una delle l'attrazioni turistiche della citta'...per ben due volte ci sono passato accanto senza vederla...e non capivo...guadando la mappa era li...ma unnni min...ia sta!!! ...e poi la vidi...ridicola!!!
Sono parzialmente d' accordo con quanto asserite: sono in completa sintonia, per esempio quando affermate che l' Italia ha dei posti bellissimi, che per incuria e soprattutto per inettitudine, non vengono valorizzati a dovere, mi trovate in completo disaccordo invece quando riducete il nord europa ad una landa arida e senza bellezze, abitata da un popolo di avvinazzati.
L' anno scorso sono stato per quasi un mese in camper Scandinavia, raggiungendo Capo Nord , percorrendo in toto Svezia e Norvegia e sconfinando persino in Finlandia per dare un salutino a Babbo Natale. Credo sia stato il viaggio piu' esaltante della mia carriera di camperista. Credo che ogni posto del mondo abbia le proprie bellezze ( e in Italia ce ne sono tantissime..ed i propri lati negativi (presenti purtroppo anche quelli in Italia). Ho sempre cercato di approcciare i miei pochi, ma buoni, viaggi, cercando di cogliere le cose belle che ogni nuovo posto visitato e' in grado di offrirmi..magari tenendomi alla larga dalle cosiddette attrazioni turistiche piu' reclamizzate.
Rimango a disposizione, se qulcuno avesse il desiderio di affrontare un viaggio in Nord Europa e volesse qualche consiglio in merito.
L' unico lato negativo della Scandinavia? Mi e' mancato tanto il sole, quello alto, quello "Nostro"...ma ho fatto una patta con la luce radente, quella continua quella dolce che ti permette di fare delle foto incredibili in qualsiasi ora della giornata.
Francesco, il fatto di criticare la sirenetta non significa il disprezzo di tutto il mondo danese, il quale può vantare robe da favola quali il castello di Fredericksborg o la vecchia residenza reale di Rosenborg con quel meraviglioso parco antistante. Avendo due figli in tenera età, non potrò dimenticare quell'assoluto idillio che vivono i genitori nella capitale danese (e nel resto del territorio) nel poter accompagnare in bici i loro bimbi, ancorati al mezzo con tanto di sidecar posto sul davanti (viri chi succirissi su fussi a Catania... )
Saluti
...esatto! mica si voleva minimizzare sui paesi del nord Europa,anzi.Era una precisazione su come un popolo riesce a fare business anche con poco e con cose che da noi non sarebbero nemmeno considerate.La forza della pubblicitá. Come la Coca Cola: fa male, ma tutti la bevono.
Sul fatto che non sono avvinazzati, non lo sono perché non bevono..vino, ma soprattutto birra ed é altrettanto innegabile che ne bevono tutti in grande quantitá, e mediamente ogni ora vanno in bagno a fare pi pí.
É obbobrioso, almeno per me,come d'altronde lo sarebbe per qualsiasi sovraintendenza ai beni culturali italiana, che accanto a un palazzo o monumento di pregio storico ci mettano una costruzione moderna in antitesi con lo stile di quel contesto urbanistico, cittá sfregiate...
'mpara l'atti e mettila di patti, esiste solo il dio denaro.Non c'é ne il calore ne il sentimento di noi italiani...e delle italiane
Ci superano in fatto di ordine e rispetto delle regole e della cosa pubblica. A differenza dei nostri politici non parlano, non si riempiono la bocca, con le solite frasi "il problema del mezzogiorno, dei giovani, dell'equitá sociale" e tutte quelle minkiate che ci sentiamo dire e mai risolte da 60 anni. Piuttosto fanno i fatti, e il loro welfare é di gran lunga migliore del nostro (tranne il settore sanitario che viene erogato dietro il pagamento di polizze assicurative sul tipo USA). Sono meglio guidati dalla politica e perció meglio organizzati. La societá é in mano ai giovani ai quali competono posti di lavoro di importanza nevralgica nell'economia del loro Paese. Vivono il sole a mezzanotte e le aurore boreali, non hanno lo stesso debito pubblico nostro, il fondo pensionistico é in attivo,c'é corruzione, ma non é dilagante come da noi,da loro tutto é piú semplice mentre da noi anche un certicato all'anagrafe diventa cosa ardua, peró in Italia se conosci qualcuno...
Tutto questo rappresenta quello che l'Italia non é, anche se,con tutta franchezza, come si vive in Italia ,anche con poco, non si vive da nessuna parte del nord Europa.Siamo troppo distanti per gusti e tradizioni,per cultura e alimentazione ma soprattutto per come riusciamo a spendere il nostro tempo libero e per le opportunitá che ci offre il nostro dolce clima, che loro malgrado non hanno.
Abbracci e