Dopo aver giustamente ammortizzato gli sfottò dei cuginastri elefantini che dopo aver visto all'orizzonte il baratro della retrocessione adesso sono galvanizzati e si vedono (miracolo di un derby vinto) proiettati in Europa League, io personalmente mi chiedo se Delio Rossi riuscirà in tempi strettissimi a riprendere il controllo di una squadra che il nostro caro presidente ZampaMatto ha delegittimato e distrutto con le sue solite sparate incoerenti.
Mi piacerebbe credere che Zampa abbia veramente capito che lui deve fare il presidente e basta, che deve con pazienza far lavorare con continuità l'allenatore che ha scelto e giudicare a fine anno il tipo di lavoro da questi svolto.
Purtroppo mi sa che è solo utopia perchè la storia lo conferma, Zampa è troppo particolare come persona e neanche le "malafiure" lo scalfiscono.
Io spero che Rossi abbia accettato di ritornare non solo per non perdere gli abbondanti quattrini che con una rinuncia non avrebbe intascato più, ma anche e soprattutto per tentare di riprendere quel discorso, quel progetto iniziato l'anno scorso.
Molti lo danno già alla Samp per la prossima stagione, ma se riuscisse a rimettere a galla in breve tempo la barca rosanero, magari ad arrivare alla finale di Coppa Italia, e soprattutto riuscisse a ridare a molti giocatori quelle motivazioni che hanno perso, son convinto che con molti di loro e con i giusti sostituti che son mancati quest'anno, si potrebbe riportare l'entusiasmo e si potrebbe continuare una serie programmazione.
A mio avviso ieri, al di là delle colpe di Cosmi (e Zamparini) che gioca con 8 uomini dietro la palla e con uno schema difensivo a 5 e non a 3 come dice l'uomo del fiume Oreto, abbiamo dato il la alla debacle perchè non c'era un sostituto adeguato per Balzaretti che è stato preferito pur in condizioni fisiche assolutamente deficitarie.
Poi non puoi far diventare due dei più bravi terzini d'Italia dei mediocri centrocampisti, Cassani ieri era irriconoscibile e non credo che lo fosse per motivi particolari o strani, ma solo perchè quella non è la sua posizione.
La difea a tre la puoi fare se hai dei difensori capaci di fare i centrali ma allo stesso tempo di andare a chiudere verso l'esterno, solo se hai due centrocampisti esterni capaci di salire e scendere sulle fasce in continuazione andando a coprire quando la squadra perde palla e andando a proporsi quando la squadra deve fare gioco!
Mi auguro che la destabilizzazione di Zamparini non abbia veramente creato clans all'interno dello spogliatoio perchè altrimenti neanche per Rossi sarà facile sbrogliare la matassa.
Molti giocatori vanno innanzitutto recuperati psicologicamente perchè l'involuzione di Sirigu, Cassani, Pastore, Hernandez (solo per citare alcuni giocacatori) non può essere spiegata diversamente, altri anche da un punto di vista fisico causa infortuni.
In ogni caso sarebbe stupido da parte dei tifosi esprimere ostilità domenica prossima nei confronti dei giocatori, si dovrebbe invece accogliere con entusiasmo il ritorno di DELIO ROSSI ed aiutarlo a riprendere il progetto erroneamente interrotto. Poi sarà lui a capire chi mettere da parte per mancanza di entusiasmo e determinazione!