Secondo te,grande uomo di apertura mentale,interprete degli stati d'animo della gente e paladino del libero pensiero e del libero arbitrio ti sembra normale,lo trovi condivisibile e non riprorevole che catanesi,messinesi,palermitani e paesani di tutte le province siciliane vengano a casa nostra,ripeto a sbeffeggiare,a schernire una intera tifoseria ospitante?
Messinesi?
Ma di che stiamo parlando, del presente, del passato? del futuro? Io distinguo i sani sfottò, i cori beceri, violenti e razzisti. Gli scontri. Il silenzio. i gemellaggi. Ma non capisco a cosa tu ti riferisca...
Col Napoli,con la Lazio,con la Roma,tanto per citare solo alcune tifoserie,un fatto analogo non sarebbe successo e sai perche',mio caro Fanta?per il semplice motivo che la risposta sarebbe stata
diversa,meno democratica meno tollerante,meno soft di quella che ha dato il tifoso rossazzurro.Si sarebbero ben guardati dal fare gli sbruffoni e di dileggiare la tifoseria ospitante...ma gia' tu non ti sei accorto di niente,tu non hai notato niente.. povera anima pia...angioletto mio...tu e il tuo mondo ovattato di benpensante dove tutto e' azzurro e niente..rossazzurro...
Con la Juve non ero allo stadio, ma negli anni scorsi molte ho visto le partite con le grandi. Alcune volte avevo tifosi avversari vicino a me, altri ne ho visti nella gabbia...quelli vicino a me si sono comportati sempre civilmente (non disquisisco se per convenienza o per civiltà...interisti, milanisti, juventini, napoletani). Quando io sono andato in trasferta, a volte i miei vicini non se ne sono accorti, altre volte sì, tipo a Palermo, nulla fortunatamente mi è mai successo (forse perchè mai sono andato con i tifosi organizzati, ma sempre mimetizzato...e allora?
Non capisco di cosa, oggi diversamente da ieri, ti stai lamentando...io, dalla TV, non ho sentito questo tifo assordante per la Juve, ne ho sentito abbastanza per il Catania...può darsi che Sky abbia preso dal Fedele Fede...forse vorersti dire che a Napoli o a roma li avrebbero menati? Quindi meglio loro che noi che non lo facciamo? Ti rendi conto???????
Ma tu l'hai vista la partita? ti sei reso conto di come e' maturata la sconfitta del Catania? di come la Juve per incanto abbia ritrovato a Catania tutto il suo animus pugnandi? tutto quello che finora non gli era riuscito nemmeno con la partita vinta col Milan gli riesce a Catania...tre euro gol...determinati poi guarda caso da errori di uomini che sinora erano stati tra i piu' affidabili...e tu vieni a parlare di tolleranza a uno che ha girato i campi d'Italia,scusa l'arroganza,dove mai mi sono lasciato andare nel manifestare la mia gioia ma sempre nel rispetto del mio antagonista.
ripeto, ma che vuoi dire??? Ancora non ti sto capendo, la partita l'ho vista in TV, col volume alto, cosa sarebbe successo ai nostri che hanno sbagliato quelle palle? cosa???
Rendimi edotto dell'arcano mistero, perchè ancopra adesso non sto capendo di cosa tu stia parlando caro GP, vero, non ti capisco....
Lo posso dire? e' nel mio diritto stigmatizzare un comportamento? lo posso scrivere senza che alcuno si scandalizzi e faccia il pudico fuori luogo?
Puoi dire quello che vuoi, basta che ti fai capire, perchè non ti capisco...
Poi gli scontri di civilta' lasciali alla storias dei Crociati...o rivolgiti a Templare...perche' non c'entrano proprio una mazza con quello che io ho solo indicato come esempio parossistico.In ultimo, perche' e' piu' figo(?): la signora finlandese che si rivolse alla Giustizia Europea e' stato un fatto susseguente a quello dell'Imam musulmano.Ti ringrazio della precisazione ma forse non era il caso di sottilizzare...e forse e' meglio parlare di calcio giocato...
No GP, sei tu che hai parlato di Croce (guarda tu, io non sono Musulmano e ritengo ASSURDO che ci sia la Croce nelle scuole pubbliche, e lo pensavo anche venticinque anni fa, quando ancora non si sapeva bene se i musulmani venivano dall'Iran o dalla Cina! Quindi lasciamo l'integralismo fuori dalla porta
...o lasciamolo al Vaticano).
Per il resto invece mi sembra proprio che tu faccia uno scontro di civiltà, di tifo, di religione. hai messo tutto tu GP, mica io. E dato che il sottoscritto propugna da sempre il rispetto (toh, anche l'amicizia...guarda tu che pazzo sono io
) tra le tifoserie, capisci bene che il tuo ragionamento e i tuoi toni (tuoi e del 50% dei tifosi di tutte le squadre) non mi lasciano insensibile...