D'accordo al 100% sulla ottima analisi!
Etneo,
per quanto mi riguarda non credo che Spinesi sia un brocco (i goal mangiati in queste settimane sono un caso, in futuro quelli stessi li realizzerà), ma credo che non sia il giocatore adatto al nostro tipo di gioco. Ti faccio degli esempi,
1) Spinesi va molto bene sui cross da fondo campo (si smarca sul primo o sul secondo palo con grande tempismo), l'anno scorso i due terzini partivano da metà campo e raggiungevano facilmente la linea di fondo con vrie sovrapposizioni. Oggi non é così, partono dalla difesa e non possono agevolmente raggiungere il fondo, o quando lo fanno, sono stremati per fare un buon cross per spinesi. Inolte, in fase di attacco, Silvestri é molto più preciso di Sardo nei cross, Sardo invece é più atletico...risultato se Sardo continuerà a giocare Spinesi prenderà meno palloni.
2) L'anno scorso c'era Colucci, un centrocampista anche offensivo che tendeva sempre a crossare, quest'anno c'é Martinez che é una mezza punta, che tende a entrare in diagonale e a finalizzare. Spinesi quindi prenderà molti meno palloni da questo lato.
3) Il baricentro del centrocampo é molto arretrato rispetto all'anno scorso, gli inserimenti centrali dei centrocampisti sono e saranno molto più rari, Spinesi ha avuto e avrà molte meno occasioni.
4) La squadra gioca un calcio molto più veloce rispetto all'anno scorso, fatto di lanci, verticalizzazioni e dribbling. Spinesi non é né veloce né potente, ma é un uomo d'area di rigore, molto tattico.
In sintesi, quest'anno Spinesi dovrà "crearsi" le occasioni, l'anno scorso le doveva solo sfruttare (cosa che sa fare, ed ha fatto benissimo). Non credo che sia il giocatore adatto. Non ha né la velocità, né la potenza adatte.
In ogni caso, questo é il mio pensiero che, come ho già più volte detto, spero che venga smentito.
Ps Stamattina, in una trasmissione sportiva, ho sentito quello che già temevo accadesse. Il giornalista, un mese fa diceva che avremmo dovuto apsettare Spinesi fino ala "7°-8°" giornata (perché é un diesel), due settimane fa diceva che l'avremmo dovuto aspettare fino alla "9°-10° giornata", stamattina ho sentito che lo dobbiamo aspettare fino ala "12°-13° giornata"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[/quote]