E mbhe...i sopprusi dei celerini anche su chi in trasferta ci va in maniera assolutamente pacifica, li ricordo e li ho vissuti sulla mia pellaccia pure io ...evidentemente Marco...l'amico FANTA non ha mai fatto un trasferta...o se l'avrà fatta, ci sarà andato col pulmino del reparto Celere...
Pazienza...pure qui, Fanta con calma...dopo le tv locali...le beghe societarie sui rinnovi contrattuali....ci arriverà a capire che il mondo non è solo bianco o nero
Che il mondo sia uno sfavillante ed emozionante tourbillon di colori é una delle direttive della mia vita...
Però, alcune volte, sei obbligato a scegliere e semplificare. Durante gli scontri, tra la polizia e gli ultras, io sto con la polizia (anche se ci possono essere celerini mele marce).
E, Gaspare, ti faccio anche uno dei miei esempi che ti piacciono tanto.
Se dobbiamo giudicare la resistenza, non sei mica tanto allocco che segui Pansa nel suo portare avanti dei casi (già noti e arcinoti) di errori dei partigiani, quando il problema era lottare per liberarci dal nazismo e dal fascismo?
Ovviamente, mi dispiace per i tifosi, come dice Marco per i bambini costretti ad essere perquisiti e controllati minuziosamente, però questa é una simil-guerra, quindi al diavolo le disquisizioni sulla legittimità del 41 bis per i mafiosi (mafia), quindi al diavolo gli esempi di Pansa e company sulle violenze dei partigiani (resistenza), quindi al diavolo gli esempi di "eccessi di custodia cautelare" e/o gli errori giudiziari" (tangentopoli), quindi al diavolo gli esempi di eccessi della polizia nella repressione del tifo violento (ultras).
Se c'è una battaglia, dura e difficile, ci saranno inevitabilmente errori, eccessi, manchevolezze..ecc. Però, alla fine, bisogna scegliere con chi stare. E alla fine, i nostri ragionamenti, le nostre sintesi e le nostre concluisioni dovranno (giustamente e necessariamente) basarsi anche sul "campo" che abbiamo scelto. Io, oggi, nel 2008 (non nei '50-60 dove polizia e carabinieri avevano spesso fini che avevano poco a che fare con la democrazia)....tra ultras da un lato e polizia, carabinieri, prefetti e questori dall'altro, scelgo senza dubbio i secondi.
Ps Nelle trasferte (che ho fatto, anche se non moltissime), sono stato fortunato...ma la polizia che non era tenerissima l'ho "assaggiata" durante qualche manifestazione. In ogni caso, nei '90 e nel 2000, raramente ho visto cariche e violenze ingiustificate (anche se con alcune eccezioni, non c'ero, però vedi Genova nel G8).