AnimaRossazzurra, penso che non sia il caso di prendere argomenti politici, ma bisogna anche evitare certe "sentenze" così superficiali. Sicuramente l'appoggio all'Atletico è stato un gravissimo errore di Bianco, ma è anche vero che finché c'era lui non c'era il famoso buco di bilancio che è arrivato dopo grazie alla politica tradizionalmente clientelare, basata sui favori agli amici della destra siciliana (vedi le consulenze esternme milionarie che hanno portato il Comune sull'astrico). E poi ho apprezzato il fatto che Bianco e la Finocchairo siano rimasti presenti in Giunta comunale nonostante la sconfitta elettorale (e non credo che abbiano più ambizione di ricoprire ruoli istituzionali in questa città). Inoltre noto con raccaproiccio che adesso a Catania c'è molta più tolleranza verso l'illegalità (parlo degli ambulanti, abusivi e simili, per non estendere il discorso alla politica dei condoni edilizi, vero e proprio cavallo di battaglia del nostro presidente della regione). Inoltre la scelta di rinunciare ad un incarico è assolutamente da rispettare e da ammirare: dubito fortemente che un ministro o un deputato europeo che viene eletto sindaco possa fare bene entrambe le cose. Il problema del doppio incarico è secondo me il simbolo dell'aretratezza della nostra democrazia rispetto alle altre (in Svezia, ad esempio, non c'è alcun biosogno di leggi ad hoc, per gestire queste situazioni, basta la coscienza dei singoli). Penso che c'è una grave carenza di personalità di alto profilo nella politica italiana, sia a destra che a sinistra, ma questo dipende anche dalle scarse pretese dell'elettorato, che come saprai, in molti casi scambia volentieri un voto per un Kg di pasta, quindi alla fine il degrado che abbiamo, in una qualche misura, lo meritiamo. Un parola in più la spendo per la Finocchiaro: credo sia in assoluto una delle personalità più rispettabili della politica siciliana, una di quelle che non sfigura a livello nazionale, penso le vada riconosciuto. Insomma il problema politico, soprattutto in Sicilia, è talmente complesso che suggerirei di non liquidarlo con frasi ad effetto. Non ho grande simpatia per Bianco e per la sinistra del "vorrei ma non posso", ma mi pare che il degrado della nostra città sia sotto gli occhi di tutti, e che il fumo negli occhi oggi arrivi soprattutto da destra.
Ciao!
E per fortuna che non dovevamo prendere argomenti politici Bua
e che Bianco non ti facesse simpatia
Comunque ammetto che alcune cose che hai scritto sono vere, ma a me non interessava tanto buttarla in politica.
A parte la storia dell'Atletico che ormai sappiamo trita e ritrita, io mi riferivo all'atteggiamento dei tre deputati di sinistra, Bianco, Burtone e Finocchiaro, dopo il 2 febbraio, in cui si notava chiaramente che era più importante non fare coro con la Destra che governa a Catania, che gli interessi calpestati di quella che è pure la loro città.
Bua a me fa rabbia vedere il prefetto Serra, in collaborazione con altri politici capitolini, che difende a spada tratta le peggiori nefandezze degli ultrà della Roma perchè questo "danneggierebbe l'immagine della Capitale" e invece assistere al silenzio, o peggio a dichiarazioni come quelle di Bianco che affossavano ancor di più l'immagine di Catania, della deputazione sinistroide catanese. Che si è mossa a dire qualcosa di serio solo dopo che il TAR Catania aveva accolto il ricorso dei tifosi.
A me queste cose danno fastidio, e lo scrivo anche a Drum col quale mi spiace polemizzare. Questo fare sempre i "si buana" con sto ca. di autocritica perchè ci si spaventa che agli occhi dell'Italia facciamo la solita figura dei vittimisti.
Dalla Chiesa e Borsellino ci hanno insegnato invece ad alzare la testa se ci sentiamo lesi nei nostri diritti, perchè la dignità è la cosa più importante.
L'autocritica va bene, ma fino ad un certo punto. Poi ci sono momenti in cui bisogna finirla di addossarsi le colpe dell'intera umanità e restare uniti e compatti a difendere la nostra dignità.
Anche perchè, come abbiamo visto, gli altri se ne fregano di fare autocritica e fanno il finimondo se solo si pensa di toccargli lo stadio, l'abbonato o quant'altro.
Il Catania è stato punito ben oltre le sue responsabilità e a dirlo non siamo noi ultrà, lo hanno detto anche altri osservatori. A questo punto il Catania va sostenuto senza critiche e senza trovare per forza il pelo nell'uovo, fino a fine stagione, dopo possiamo stare qui a parlare e discutere su quello che si poteva o si doveva fare.
E' una cosa tanto assurda questa?
Ciao.