Che Guidolin nn abbia mai avuto a disposizione una squadra cosi forte è fuor di dubbio, ma che la stessa squadra fosse da Champions è cosa ardita da sostenere.
Ti ricordo che in champions con al momento 12 punti in più di noi ci va la Lazio, non il Real Madrid e che a tre giornate dalla fine l'Empoli é un punto avanti a noi con Matteini, Pratali, Balli e tanti altri Carneade titolari. Nel campionato qualitativamente più scarso ed anomalo da quando é stato istituito il girone unico, una squadra come quella allestita dal Palermo, avrebbe dovuto lottare per le posizioni che andavano dal secondo al quarto posto.
In ogni caso, è difficile giudicare largamente positivo il mercato fatto.
Quello estivo è stato da 6,5.
Amauri sicuramente il fiore all'occhiello.Un gran colpo.
Bresciano, Simplicio,Diana,Cassani,buoni acquisti,ma temo un pò sopravvalutati,soprattutto i primi 3.
E' stato commesso il grande errore Pisano,che ha lasciato la squadra con un grosso buco,una grande ( ma davvero grande si è rivelata) falla in una zona importante del campo,sostituendo cosi nel peggior modo possibile il campione del mondo Grosso.
Se il mercato estivo del Palermo é da 6,5 significa che i 38 punti del girone d'andata sono merito esclusivo di Guidolin. Se é così vuol dire che di pallone non ne capisco nulla. Nella tua disamina sul mercato dimentichi Fontana, costato solo l'ingaggio, Guana, che ha fatto un campionato da 8 domenica dopo domenica, più quella serie di giocatori a noi sconosciuti perchè, come ha detto ieri Giovanni Tedesco, Guidolin ha sbagliato nella gestione del gruppo, non considerando assolutamente alcuni giocatori. Nella valutazione del mercato estivo del Palermo aggiungerei anche la cessione di Santana e Barone, per motivi diversi due scecchi muorti e la riconferma di due campioni mondiali come Zaccardo e Barzagli, cui molti non credevano. Dulcis in fundo ci aggiungerei l'aspetto economico. Si sono cambiati 14 giocatori e il disavanzo é stato di circa cinque milioni di euro.
Quello autunnale è da 4 Templare,e non può davvero dirsi il contrario.
Cavani è una gran bella scoperta,ma era stato preso per la primavera,dunque sono stati SOLO fortunati a ritrovarselo pronto già da subito, xchè Guidolin nn è stato lesto ad accorgersi delle qualità del ragazzo,ma era stata la società per prima ad averlo presentato come acquisto solo del futuro.
Giacomazzi,Matusiak,Ciaramitaro, sono tutti giocatori che, Guidolin o non Guidolin, non erano certamente in grado di condurre una squadra al 4 posto nella serie A italiana.Se vuoi mantenere quella prestigiosa posizione,prendi altra gente, converrai con me spero.
Oppure prendi un altro allenatore, prima che quello in carica inizi a sbagliare, volutamente o meno, qualunque tipo di scelta. Cavani nella Primavera é stata soltanto una mezza notizia subito smentita, anche perchè spendere dieci miliardi per un giocatore della Primavera sarebbe stato un affronto all'altrui intelligenza. Parlare di acquisto del futuro da parte della società era una scelta obbligata, per non bruciare veramente un giocatore di diciannove anni appena arrivato in Italia. Che avrebbero dovuto dire? Ecco il nuovo Maradona che risolverà tutti i problemi del Palermo? Giacomazzi, Matusiak, Ciaramitaro. Cosa siano o fossero in grado di fare non lo sapremo mai, visto che non sono stati impiegati nel momento in cui potevano servire, per fare rifiatare i titolari. Mi preme ricordare che Matusiak é il centravanti titolare della nazionale polacca, che non sarà prestigiosa come quella francese o tedesca, ma non é nemmeno la Sierra Leone o il Burkina Faso e che i gol fatti nelle qualificazioni europee contro buone squadre erano spesso dei gioiellini.
Le conferme di Caracciolo e Brienza,non possono far si che questo mercato sia giudicato in maniera assolutamente negativa.
Se pensi di sostituire Amauri con Caracciolo, sei folle o incompetente. E nemmeno l'immediata sostituzione di Guidolin ( cosa illogica a quei tempi ) avrebbe rigenerato questo Caracciolo.
Brienza é rimasto perchè fortemente richiesto da Guidolin, Caracciolo in estate era stato giustamente indicato dal tecnico, che ancora ragionava, come una seconda punta o un attaccante esterno. Quello che avrebbe dovuto fare da gennaio in poi, avendo accanto Cavani o Matusiak e dietro una squadra che gli facesse arrivare palle basse e giocabili, non lanci lunghi come ai tempi di Amauri. Questa sarebbe una delle prime cose che da giornalista chiederei a Guidolin: perchè diavolo hai passato un'estate a dire che Caracciolo non era prima punta e poi gli hai fatto fare ripetute figure di m.... schierandolo in quel ruolo pur avendo altri due attaccanti in rosa?
Oggi noi pretendiamo di primeggiare su squadre come Fiorentina e Lazio.
Ma se solo guardassimo con attenzione come hanno agito queste squadre ci renderemmo conto forse di quanto la gestione societaria nn sia andata di pari passo alle nostre ambizioni.
C'è chi compra toni,jorgensen,liverani,montolivo,mutu, e dietro ci mette santana,pazzini,reginaldo etc etc..
C'è chi pur avendo già rocchi,pandev,mauri,ci mette dietro jimenez...
E noi con ciaramitaro e matusiak.
C'é chi in panchina ha Prandelli o Delio Rossi, che fanno giocare 18-20 giocatori della rosa e chi ha Guidolin, che non ha consentito nè a te nè a me di potere valutare Ciaramitaro e Matusiak. Perchè tu, Capo, sei nelle mie stesse condizioni, ma dal lato opposto: io non posso dire che i due giocatori sono campioni e tu che sono delle seghe, perchè a Palermo hanno fatto solo allenamenti e tribuna, mentre in campo ci andavano i morti. E spesso pure fuori ruolo.
Mi sbaglierò...
Magari sbaglio più io, ma credo di avere sbagliato già abbastanza ad inizio anno, quando difendevo Guidolin a spada tratta e scrivevo su questo forum che due anni fa giocava con 12-13 giocatori perchè non aveva ricambi...
Mea culpa.