Gippì, anch' io come sopra!
In più salsiccia catanese, condita con pomodoro e cipolla, arrostita nel "canale" (canale= tegola; antico coppo siciliano in terracotta, usato come tegola per la copertura dei tetti)!
Essendo fuori provincia, non mi sono fatto mancare le " 'mpanate" fatte in casa (una sorta di scacciata ripiena d' agnello, cotta nel forno a pietra) "cassatelle di Pasqua" fatte in casa, con ricotta e cannella, i cannoli e la cassata di ricotta; Cerasuolo di Vittoria dell' Avide... ovviamente, il tutto consumato "arrusti e mangia", in terrazza, sotto il sole ed in riva al mare.... c' era un po' di vento, ma sopportabile!
E Tu, cosa hai consumato a Pasquetta?
..iu vi rassi cu lignu...Catanisazzu, " tu colpisci un uomo morto!"...
Mi pare di aver detto di essere un discreto " uomo di casa": accudisco alle faccende casalinghe,lavo stiro e..ammiro, ma ,oltre a questo,me la cavo abbastanza bene in cucina.Il mio Vate della cucina e' stata mia madre. Con niente ti preparava pranzo e cena e i fumi della sua cucina inondavano di profumo le scale del palazzo dove abitavamo,tanto da meritarsi gli elogi del vicinato.
Tra le altre cose, sono figlio unico e come tale forse un po' viziato, schifiltoso e,peggio ancora, con capacita' olfattive e gustative molto sensibili ( papille gustative che vengono disturbate da cibi troppo caldi o troppo freddi ).Ma una cattiva ventura mi costringe a vivere in un paese che e' l'antitesi della buona cucina e che ha elevato a culto nientemeno che una sorta di hot dog fritto accompagnato dalla cipolla cruda e mostarda e altre cremine denominato "frikandel". La maggior parte degli olandesi non sa con precisione con cosa e' fatto.Posso solo dirvi che per digerirlo ci voli u stomucu de mascarati e maalox 'nzichitanzi
.
Allora,la mia logorrea mi ha fatto dimenticare quasi di dirvi come mi sono organizzato la Pasqua e la Pasquetta.
Faccio una premessa.In Olanda queste feste non sono solennizzate e santificate come in Italia ma pur essendo riconosciute e non sono giorni lavorativi, passano inosservate e non ci si riunisce con amici e parenti: la pasquetta e' la giornata del mobile e percio' tutti nei negozi a vedere e/o a fare acquisti. Per loro ogni momento e' buono per fare business..altro ca arrusti e mangia..cacocciuli e sasizza...cannoli ca ricotta e ca cicculatti..cassati e..cu nappi nappi de cassatelli i Pasqua..
Sabato sono andato in un market turco e ho comprato le costolette e la spalla disossata di agnellone ( di agnello manco l'ombra);le costolette le ho fatto con panatura di pistacchio, mollica,pecorino siciliano,prezzemolo e intinte prima nell'albume di uovo.La spalla l'ho fatta ripiena di ortaggi, tritato di maiale e omelette di uova biologiche al forno dopo averla soffritta in padella.Il tutto accompagnato da patate Rosti, pressapoco alla maniera svizzera e innaffiato da...acqua minerale.Chiedo perdono,perche' fossi stato in Italia l'avrei accompagnato con un Nero d'Avola di Cusumano,ma qui sono astemio..importano robe che disturbano lo stomaco e la testa..
Per tutto il resto delle cose che mi mancano avete fatto voi un discreto elenco.
E attenzione a quando arrivano...i russi..
In attesa, un forte abbraccio e tutta la vita
Fozza CATANIA