Prima Campagnolo e poi Kosicky, ci hanno dimostrato che Andujar era di gran lunga il miglior portiere tra quelli che avevamo. Un errore essersen privati, senza un adeguato rimpiazzo. Ieri il buon Thomas, non ha fatto altro che confermare i palesi limiti, già messi in evidenza nel finale del campionato con Zenga, quando era stato utilizzato con continuità. Gli errori di ieri svariano su tutti i fronti dall'errore tecnico di piazzamento della barriera, con il quarto uomo a coprire il palo, mentre anche alla scuola calcio insegnano che in una barriera il palo deve essere coperto, come minimo dal penultimo uomo, se non addirittura dal terzultimo, con tiratori avversari abbastanza abili. Poi passiamo alla consueta uscita a farfalle del secondo gol, per concludere con quella che per me è la più grave, l'assoluta superficialità, segno di mancanza di concentrazione, nel passaggio a Pirlo in occasione del terzo gol. Se un signor Thomas Kosicky qualunque, si permette il lusso di non essere concentrato quando sta giocando un Juventus-Catania, questo signor Thomas Kosicky è meglio che vada a giocare un campionato amatoriale, dove queste deconcentrazioni potrà permettersele. Comunque avanti un altro, credo che da Siena in avanti tocchi a Carrizo ...... si prepari Terracciano.
Tornando alla partita in generale, una buona prova dei nostri sino a quando ci siamo trovati in 11 contro 11, poi dopo l'ingenuità di Motta, e con un portiere così, c'è stato poco da fare. Peccato per l'occasione di Almiron, chissà cosa sarebbe successo se quel pallone fosse andato dentro. Come molti di voi, non ho capito molto delle sostituzioni di Montella, che cambiando Barientos, Lodi e Gomez, con Biagianti, Spolli e Seymour ha impoverito il tasso tecnico della squadra e le ha dato, più o meno consapevolmente, il segnale di arretrare il proprio baricentro. Avrà avuto le sue buone ragioni.
A proposito dei subentrati, ho seguito con un pò di curiosità il cileno, che per me era ed è un illustre sconosciuto, mi è sembrato un elemento dotato di buona tecnica un buon centrale di centrocampo in grado di distribuire il gioco. Speriamo bene, a mio giudizio chi sa trattare la palla è sempre il benvenuto.
Adesso l'ideale sarebbe fare almeno 4 punti nelle prossime due partite. Col Siena mancherà Motta, quindi presumo che torneremo con la difesa a 5, con Izco e Marchese esterni, ovvero se dovesse essere indisponibile anche Spolli si resteràa 4, con Mariano terzino destro. L'importante è che ci siano i 4 caballeros davanti, con Lodi, Barrientos, Almiron e Gomez in campo qualche palla dentro dovremo pue metterla ed il Siena non è che sia poi così prolifico in attacco. D'altra parte anche ai bianconeri conviene non vincere, l'unica volta che l'hanno fatto sono poi retrocessi.
La giornata di campionato è nonostante tutto finita bene, manteniamo ancora 6 punti di vantaggio sul Lecce, 10 sul Novara ed 1 sul Cesena.
Forza ragazzi, ancora 13 punti.