Perdonami ACIROSSAZZURRA, faccio l'avvocato del "diavolo" non perché la persona a cui ti riferisci ne abbia bisogno (anzi... mi pare che mazzia bene a cu je ghiè da solo!! :lol: ), ma per amore della verità, perché posso capire che si travisi ciò che si dice, ma addirittura ciò che viene scritto... è assurdo.
A me non pare proprio che Mauro Spina stia giustificando le azione dei teppisti da stadio, sta semplicemente dicendo due cose:
I) non generalizzare mai, accusando in massa tutti coloro che vanno in curva;
II) è vero che spesso i tifosi in trasferta fanno danno, ma è pure vero che spesso la polizia abusa del suo potere. Purtroppo anch'io sono stato testimone di atti di violenza inaudita ed ingiustificata da parte di celerini che non immagini nemmeno.
Sono oramai anni che personalmente non faccio più trasferte proprio per questo, e non per la violenza di alcuni pseudotifosi rossazzurri.
Sappi che per i fatti di Parma dello scorso anno, quelli del famoso treno diretto per la trasferta di Brescia ingiustificatamente bloccato prorio alla stazione parmense, stanno pagando con la diffida ad entrare in qualsiasi stadio del territorio nazionale per 2 anni (leggasi anni due!) molte persone che avevano il solo e unico torto di essere sopra quel treno quel giorno... tra cui gente anche alla loro prima trasferta.
Evidentemente tu e ad altri che state scrivendo in questo topic non siete mai stati in trasferta. Non sapete cosa vuol dire prendersi una manganellata "primo perchè sei catanese, secondo perché prevenire è meglio che combattere", fermati con l'autobus anche se non è successo nulla, fatti scendere a male parole e fotografati uno per uno con i documenti in mano col rischio di prendersi una diffida, venire assaliti all'improvviso nel settore ospiti da degli invasati vestiti da carabinieri che non hanno riguardo nemmeno per i bambini o le donne presenti.
Scritto questo, io sono il primo a dare la mia solidarietà a quegli uomini delle forze dell'ordine che ogni domenica rischiano la pelle per una stupida partita di pallone, tra l'altro ho anche due cugini in polizia addetti proprio al sevizio tifosi (inter nos: i primi a dirmi che fra loro ci su testi malati peggio che degli ultrà! :roll: ), che fanno il loro dovere con scrupolo e senza caricarsi di autorità.
Stiamo attenti però a generalizzare, si rischia di dare ragione, anche in buona fede, a "lor signori" del Palazzo, i corruttori, quelli che fra scandali, insabbiamenti, finte sentenze, hanno ridotto il calcio in un colabrodo. Gente sicuramente più pericolosa degli ultrà che almeno vedi ed eviti, questi no: questi sono come l'AIDS, se non li conosci ti uccidono!
Infine, e proprio per i motivi appena scritti, chiedo a ZANCLE il motivo per cui si dovrebbero sciogliere gli ultrà :shock: .. che in Italia ci sono sempre stati, che sono la forza trainante delle squadre, che colorano le curve, che rendono il calcio un vero spettacolo... perché mai e perché sogni lo stadio come il plastico del Subbuteo!?
E poi, sei sicuro che col metodo Thacher sia stato debellato il fenomeno hooligans in Inghilterra!?
Sicuramente negli stadi è vero, ma se avessi visto un recente reportage trasmesso da Sky in cui un giornalista con telecamera nascosta documentava che invece di mazziarsi allo stadio i tifosi inglesi se le davano (con i coltelli o le spranghe!) davanti ai pubs dopo e prima la partita, magari certi paradisi in terra non li desciverersti. Non parliamo poi di quando questi tizi escono dal territorio di Sua Maestà.
Un saluto a tutti!