Templare: io oltre alla mancata concentrazione per le due sconfitte rosanero, metterei anche la necessità di Guidolin di trovare l’assetto migliore in una squadra che sta facendo del suo turn over uno dei suoi punti di forza principali. E’ probabile che non appena si trovi la quadratura esatta del cerchio, questa squadra non si arresterà più.
Della gara di ieri sera mi è piaciuta molto la personalità espressa da questa squadra, per nulla intimorita dal blasone dell’avversario e dalla sua forza. Fino ad un paio d’anni fa a Milano ci si andava non avendo nulla da perdere ed avremmo sorriso a qualsiasi risultato sortito. Oggi si va a Milano a giocarsi la gara mettendo in gioco il ruolo da assumere sul campionato.
Bene il primo tempo di contenimento; non so se hai notato ma ci si difendeva in 8 e a volte anche in 9. Il Guidolin della vecchia maniera. Nella ripresa abbiamo osato di più e siamo stati fortunati, anche se la classe di Bresciano che col suo movimento s’è bevuto Nesta ed ha fotografato Dida con un diagonale imprendibile, mi sembra sia fuori discussione.
Con orgoglio dobbiamo poi raccontare che subito dopo il raddoppio il Diavolo rossonero è andato letteralmente a tappeto e vedere la disperazione sul volto di Galliani non ha avuto prezzo. Come non ha avuto prezzo ascoltare gli olè dei tifosi palermitani a San Siro ed il Milan che faceva il torello nei passaggi finali. Una perla rosanero da consegnare agli annali.
Col Messina sarà difficilissimo principalmente perché dopo questa vittoria si ritorna a pretendere lo scudetto. Per carità, potrebbe anche arrivare perché sono certo che, sotto sotto, i giocatori ci sperano. Ci sperano loro, ci spera Foschi, ci spera Guidolin, ci spera Zamparini, non vedo perché dovremmo sottrarci noi tifosi. L’unica controindicazione, a mio avviso, è che non ne dovremmo parlare mai!
Un ultima cosa, Templare: a mio avviso, credo che ai cafoni ed ai maleducati, sebbene dirigano ad altri i loro strali, non ci si debba mai dare confidenza . Già è poco tollerabile che lo facciano i suoi contifosi, quando sarebbe più opportuno invece emarginarlo per costringerlo ad usare un linguaggio diverso. Ma che ti ci metta anche tu a fargli da trampolino di lancio, mi lascia molto deluso. Qualsiasi opinione può essere controbattuta mantenendosi dentro i canoni della civiltà, almeno per chi ne ha i mezzi. Chi non ce li ha perché intellettualmente poco evoluto evidentemente usa altre strade sicuramente poco decorose a più che mai deprecabili. Di costoro, bisogna sempre farne a meno. Continuo a mantenermi orgoglioso che nessun palermitano figura tra i cafoni (pochi) di questo forum.
Dal lato rossazzurro si lamentano di Mister Capitale, sebbene non gli abbia mai visto offendere nessuno e si sia prontamente scusato di un esordio che, dicono, sia stato infelice ma poi nella sostanza e non ha nulla di che rispetto a quant’altro si legga in giro e che passa inosservato. Tu non sei riuscito a “legare” con Martino (fatti tuoi, non metto lingua) sebbene posso garantirti che dietro quel nick ci sta una pasta d’uomo di profondo spessore per poi intrattenerti con le peggiori ciofeche del web che vedendosi dato filo diventano restii a sparire definitivamente. Sinceramente non comprendo ma, principalmente, non ti comprendo. Se tu d’ora in poi lo lasciassi perdere sottraendogli il destro per i suoi penosi disegni mi faresti un grosso favore. A ripulire il loco, come sempre, ci penserà poi il redattore. Mezza parola!