Lund va al Colonia, in prestito con diritto di riscatto per i tedeschi, segno, come per Aurelio, che sia considerata una scommessa ormai persa. A 20 giorni dall'inizio del campionato mancano un sostituto di Ceccaroni, adesso un sostituto di Augello, due portieri e, parere mio e non solo, un centrocampista che col pallone fra i piedi sappia esattamente cosa fare.
I rumors giornalistici dicono che se per il braccetto di sinistra si sta trattando per un under, per il sostituto di Augello si punta sulla "adattabilita'" di tanti giocatori che potrebbero, all'occorrenza, essere schierati da quinti e si fanno i nomi di Ceccaroni stesso, Pierozzi e Di Francesco. Un film gia' visto. Dovesse essere cosi' sarebbe l'ennesima illogicita' nella costruzione della squadra.
Il capitolo portiere e' l'altra nota dolente. Ma davvero una squadra che, dicono, vuole vincere il campionato ha bisogno di un intero ritiro piu' altre due settimane, turno di Coppa Italia compreso, per capire se Gomis da' garanzie o meno? Quando sembrava una storia gia' scritta e non concretizzata soltanto perche' Audero non e' stato possibile riprenderlo? E ha senso farsi tutto il ritiro con due portieri per poi fare la stagione con altri due?
Per finire il quadro negativo, al di la' della assoluta disistima che nutro nei suoi confronti, penso che Brunori in quella posizione sia assolutamente un pesce fuor d'acqua. Lui e' un centravanti, diverso per caratteristiche dal Finlandese, ma sempre centravanti. Stop. Le Douaron scalpita e Di Francesco dietro una prima punta ci sta eccome. Vorrei capire cosa fara' Inzaghi se dovesse accorgersi che qualcun altro puo' offrirgli migliori garanzie in quella posizione. Il capitano, riverito e rispettato dal gruppetto dei vecchi al punto che gli viene consegnata la fascia anche quando subentra in una amichevole, si accomodera' tranquillamente in panchina oppure inizieranno i musi lunghi? Poi magari fara' due assist e un gol a partita e il problema non si porra'. Forse.
Tutto questo mi induce ad essere moderatamente pessimista, continuo a vedere incertezze, illogicita' e mezzi errori esattamente come gli scorsi anni e non so fino a che punto basti Inzaghi per mettere toppe laddove servono. Vedremo.
Tralasciando il calcio e passando al varieta', non posso che fare i complimenti al direttore artistico che ha messo in programma lo spettacolo del prossimo fine settimana: conferenza di Guardiola pre e post partita, Rose Villain, la sgallettata in auge per ora, che intratterra' il pubblico con le sue doti vocali prima che i giocatori lo facciano con la palla al piede, partita in diretta un po' ovunque nel mondo, i campioni del City in campo, un po' come 69 anni fa sfilarono quelli ungheresi dell'Honved, con Puskas e compagni che all'epoca erano forse la squadra piu' forte del mondo. Ho trovato questo filmato dell'Istituto Luce che ricorda l'amichevole del 1956
https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000062306/2/calcio-palermo-honved.html?startPage=0 Erano i tempi in cui Giorgio Napolitano asseriva che i carri sovietici a Budapest avessero salvato la pace nel Mondo. Per dire.
Forza Palermo.