Finalmente ho visto una partita del Catania di quest'anno.
Ci sono state alcune cose che già dal primo tempo, mentre stavamo in vantaggio non mi quadravano.
La prima forse quella per certi versi più importante è il portiere...è vero che Martinez ha fatto alcune parate importanti, tra i pali ha un fare quasi scimmiesco...ma era da subito chiaro (non so cosa si è visto nelle partite precedenti) che non c'è dialogo e fiducia dei difensori nei suoi confronti, ho visto parecchie occasioni in cui la palla sarebbe dovuta finire tra le braccia di Martinez e invece i difensori la rinviavano alla "viva il parroco".
In una situazione del genere (che però non era certo la prima) è nata l'autorete di Claiton.
Se manca dialogo tra difensori e portiere si prendono un sacco di gol.
La seconda cosa è la posizione di Izco...voglio un sacco bene a Mariano...ma fare il regista arretrato di una squadra con la presunzione di giocare tutto di prima...non è cosa so!!! Insisto sul fatto che Izco era un ottimo esterno sia di centrocampo che anche offensivo, un giocatore che a mio avviso potrei paragonare al Florenzi ex Romanista...giocare interno di centrocampo in una linea che in fase di possesso diventa a 5 con i quinti che salgono non è una cosa che gli riesce a mio avviso, gli spazi sono stretti e non è proprio il suo passo.
La terza cosa è la mancanza di. un vero attaccante d'area, cosa che vedo è condivisa da tutti nel forum, di uno che la butta dentro quando ha una occasione decente, che non la spreca, quelli che abbiamo magari sanno fare a sportellate, di certo non manca loro l'impegno ma di fare gol proprio non se ne parla. Abbiamo visto in passato Reginaldo e Sarao, a Bari Gatto ed Emmausso...ma il risultato è sempre lo stesso.
Ancora una considerazione, in questo modulo i quinti di centrocampo, come si usa chiamarli adesso, sono quelli che devono correre di più avendo il doppio ruolo di difensori e di attaccanti...è chiaro quindi che il ruolo è dispendioso, allora mi domando come è possibile che Pinto che era al suo esordio in campionato e non aveva certamente i "normai" 90 minuti sulle gambe non sia stato sostituito? Si vedeva lontano un KM che gli ultimi 30 minuti almeno non rientrava più e a sinistra si creavano voragini...
Cosi come è adesso, con questo organico il Catania può ambire come dice il nostro Mister a dare fastidio...ma come le zanzare se dai fastidio a uno grosso prima o poi ti schiaccia!
Fozza Catania