Non mi ha mai convinto l'idea di certuni secondo cui, per andare in serie B, sarebbe stato meglio ripartire dalla D.
C'è un grosso equivoco secondo me riguardo questo concetto.
Sul piano imprenditoriale, come ha spiegato Tacopina, ma non c'era bisogno né di lui né di una laurea in Economia, acquistare una squadra in C con 50 e passa mln di debiti è un assurdo, perché con la sessa cifra o di meno compri il Genoa o una squadra simile di A
Senza ereditare beghe giudiziarie né imprevisti.
Molto più semplice aspettare il fallimento e, pur scendendo di una categoria, imbastire un progetto nuovo che no costerebbe certo 50 mln, avendo lacertezza di poter investire per puntare alla B in due anni, magari recuperando all'asta sia TdG che marchio.
Un tifoso che capisce questo concetto non è un tifoso che si augura il fallimento, è uno che capisce che con Pulvirenti la strada era segnata, tanto è vero che, ancora una volta, è stato un gran gol del tribunale a salvarci.
E' un vero miracolo che si sia allestita una cordata che abbia voluto investire, già ad oggi, sui sei milioni di euro solo per metterci nelle condizioni di iscriverci. E' chiaro che questo costringe a rimandare i sogni di primato almeno di un anno.
Per me va benissimo.
Parlavo già dopo i treni del gol del modello SudTirol, secondo me esaltante, anche se il SudTirol comunque milita in C da anni. Per me davvero la categoria non conta e una vita in C con una società ragionevole mi andrebbe benissimo. Non so se sia sostenibile, ma lo accetterei. Per molti non è così: salvare la matricola ea suon di milioni e garantire da subito una squadra da promozione è un atto dovuto non si sa in base a quale principio. Speriamo il pericolo scampato apra le menti di tutti, al di là degli slogan.
Fa rabbia pensare che sia sia dovuto arrivare sull'orlo del baratro quando già dopo i treni del gol la cordata Bacco poteva aprire prospettive simili a quelle attuali. Allora bisognava fare le barricate contro una società che era evidentemente in stato confusionale e non poteva guidarci da nessuna parte se non dove ci ha lasciato.
Per adesso sappiamo solo che ci siamo allungati la vita, occorre ora supportare questi pazzi e sperare che il loro modello possa essere sostenibile e vincente.