Un Derby di derelitte...che però dobbiamo vincere se non si vuole perdere uno degli ultimi "treni" per cercare di accorciare sulla JS.
Ho ascoltato l'intervista di PLM unico parlatore di questa società dopo la vittoria con la Virtus Francavilla.
Non mi ha convinto per le ragioni che espongo sotto...
PLM dice che è inspiegabile il comportamento della squadra dopo la bella prestazione di Reggio Emilia...e concordo...ma vorrei che non si dimenticasse che specie in casa le prestazioni del Catania sono ormai mesi che lasciano a desiderare...e direi di fatto dall'inizio del campionato.
Dalla più recente le ultime 5 partite al Massimino sono state:
a) 12 Dic Francavilla 1-0
b) 24 Nov Reggina 1-0
c) 11 Nov Catanzaro 0-2
d) 7 Nov Siracusa 2-1
e) 16 Ott Trapani 3-1
Stiamo parlando di 4 vittorie e una sconfitta quindi sembrerebbe tutto ok...a mio avviso manco per niente.
a) Vittoria tra i fischi per un rigore assolutamente casuale nei minuti di recupero, creato un palo e poco altro.
b) papera del portiere su corner al 90. Prodotto zero (aiutatemi a ricordare...)
c) Lezione ormai abituale di Auteri al Massimino.
d) Gollonzo di rapina firmato Lodi-Biagianti su corner. Siamo pure stati capaci di farci pareggiare dal Siracusa l'iniziale vantaggio.
e) Primo tempo devastante del Trapani con tanto di rigore sbagliato...poi inizio ripresa la partita si capovolge.
Quel secondo tempo resta il momento migliore del Catania in casa dall'inizio di campionato, due mesi fa.
Il Catania gioca troppo lentamente soprattutto quando riparte l'azione Aya e compagnia non sono capaci di trovare con facilità i centrocampisti...i quali forse si nascondono ma davvero da li partono i problemi.
Non abbiamo esterni in grado di saltare l'uomo con facilità, l'unico è forse Manneh che dimostra di essere comunque ancora abbastanza acerbo e viene utilizzato poco, ma secondo me la vera debolezza di questo ormai terzo di stagione sono gli attaccanti, Curiale e Marotta sbagliano troppo sotto porta...e non sono capaci di gestire il fuorigioco (specie Curiale). In queste ultime due partite Sottil ha schierato Brodic...ora...ma ti pare ragionevole farlo giocare esterno in questa specie di 424...con Curiale e Marotta che intasano l'area e si mettono costantemente in fuorigioco? Contro il Sassuolo Brodic aveva giocato esterno (finto, di fatto una seconda punta) con Marotta davanti e Angiulli a supporto schierato come 3/4-ista, con buoni risultati.
Voglio spendere una parola per Saretto Bucolo...che contro il Sassualo ha fatto una buonissima partita agendo da raccordo difesa centrocampo, forse merita maggiore considerazione rispetto ai vari mostri sacri che poi giocano la domenica.