Umastru, l'unico errore che imputo in questa partita a Lucarelli, per fortuna nostra risultato poi privo di conseguenze, è la sostituzione di Mazzarani con Caccavallo, che ha eccessivamente sbilanciato la squadra, non tenendo conto, questo si forse per inesperienza, che sono partite che si sviluppano sull'arco di 180' e che subire il secondo gol sarebbe stato micidiale.
Detto questo,se il nostro portiere avesse saputo fare il portiere e gli attaccanti (vero Russotto, Mazzarani e Curiale?) avessero saputo fari gli attaccanti, Lucarelli o non Lucarelli, staremmo commentando un altro risultato, ma siccomu su scassi, a cuppa è di Lucarelli. Contenti voi contenti tutti.
La formazione iniziale, onestamente, non mi era piaciuta, giocare con i due quinti bassi, Esposito e Porcino, mi sembrava eccessivamente difensivo e paventavo che avessimo ceduto terreno al Siena. Con il passare dei minuti mi sono però piacevolmente dovuto ricredere, la squadra controllava bene il campo e non disdegnava sortite offensive. Questa situazione veniva accentuata all'inizio del secondo tempo quando i due esterno hanno cominciato a scendere con più determinazione e, per una decina di minuti, abbiamo chiuso il Siena nella propria area. A quel punto io e qualcun altro che eravamo lì, quando abbiamo vista scaldarsi in maniera via, via più accentuata Barisic e Curiale, un cambio del tutto logico se vuoi vincere la partita, ci siamo detti "la squadra sta giocando bene, sta occupando ordinatamente il campo, sta pure attaccando, io ancora per un po, almeno, lascerei tutto come sta". Il mister come suo diritto ha pensato diversamente,e ci sta. Purtroppo però il meccanismo che prima era perfetto, si è un inceppato ed il Siena che prima era stato messo nell'angolo, pian piano a ripreso campo, niente di trascendentale però, ma più ti faccio stare nella mia area, più è facile che uno dei miei prodi faccia la minchiata. I papabili erano i magnifici tre centrali, che tante volte si sono addormentati quest'anno, invece a fare la frittata è stato Pisseri, peraltro ieri sera palesemente incerto anche in altre occasioni. Andato in svantaggio, il mister dopo pochi minuti, fa la scelta più logica, dentro Lodi e Manneh e passaggio al 4-3-3 per tentare di riacciuffare il pareggio. Impresa che sarebbe anche potuta riuscire, se non avessimo sbagliato un gol a non più di tre metri, e forse erano anche meno lo vedrò stasera in TV, dalla porta.
Vista dal vivo, ed apprezzata anche nei suoi movimenti senza palla, la squadra, per lo meno quella vista a Siena, è molto meglio che al pc.
La partita di ritorno non sarà affatto facile sia per l'avversario, il Siena è una squadra ostica, rognosa, esperta, cattiva, che sa difendere bene, sia per la situazione tattica che ci proporrà, la più difficile per noi, dover attaccare da subito una squadra che si chiuderà a riccio sin dal 1' minuto, comincerà a manfrineggiare dal 5' e cercherà di approfittare di ogni nostro possibile sbilanciamento in avanti. Queste partita quest'anno, esclusa la prima con il Lecce, le abbiamo ciccate quasi tutte per cattivo assortimento del nostro centrocampo, per l'assoluta mancanza di quel rapinatore d'area, come il loro Marotta per intenderci, che probabilmente, nelle speranze di Lo Monaco avrebbe dovuto essere Ciccio Ripa, ma che così non è stato senza che a gennaio si cercasse di porre rimedio a nessuna delle due mancanze.
Domenica ci vorrà un po di fortuna, un jolly come quello che è capitato loro ieri, che arrivi, senza che noi ci sbilanciamo, il prima possibile. Io penso che si tornerà al 4-3-3, con Pisseri; Aya (Esposito nel 2^ tempo in caso di partita non sbloccata) Blondett, Bogdan, Porcino; Biagianti (o Bucolo se Biagianti, autore ieri di una prestazione maiuscola insieme a Mazzarani e Rizzo, dovesse manifestare qualche sintomo di stanchezza), Lodi, Rizzo; Barisic, Curiale, Manneh. Con Russotto, Mazzarani e Ripa pronti ad entrare.
CHE GLI DEI DEL CALCIO VOLGANO IL LORO OCCHIO BENEVOLO AL NOSTRO MARTORIATO CATANIA!