Ciao a tutti,
ritengo doveroso rivolgere un pensiero a Ciccio Famoso che ci ha lasciato ieri.
Caspita! Non era affatto anziano. Dispiace. Anche nel suo essere un personaggio un po' folkloristico mi divertiva quando lo intervistavano, specie quando si lamentava delle "forze del disordine". RIP
Solo 60 anni.
Fra l'altro, prima di lui, le trasferte in genere e quelle a Palermo in particolare, non erano affatto al norma, e spesso si limitavano a poche unità. Fu lui a far guadagnare credito alla tifoseria rossazzurra in ambiente ultrà, alche se ormai da tempo non era più il leader indiscusso anche per alcune sue scelte e per il suo carattere particolare.
Bua, scusa l'off topic, ma le trasferte di massa a Palermo, Messina, Reggio Calabria, e viceversa, ci sono state anche prima che nascesse il fenomeno ultras. Il numero, grosso o modesto, dei partecipanti dipendeva solo dallo stato di forma e di classifica della squadra in trasferta.
Insomma, non con gruppi organizzati, che peraltro nacquero a fine anni '70. A Palermo era raro vedere molta gente da Catania, così mi raccontano, io sono della generazione fine anni '80.
Bua, a te lo hanno raccontato, io c'ero. Ricordo una trasferta a Palermo, 1-1, gol di Malaman, con un serpentone di auto e pullman rossazzurri per le vie di Palermo, l'esodo a Siracusa nell'anno della C di Ciceri e Spognolo, e l'invasione di Reggio nello stesso anno. È vero non c'erano ancora i gruppi organizzati, ma non c'erano neppure incidenti e si assisteva alle partite, mischiati con i tifosi avversari. Altri tempi, purtroppo.