Casorezzo (MI), 24 Agosto 2016
Caro Antonio,
hai esagerato con l'ipotassi e mi sono perso nel tuo periodo: ti ricordo che bensi e sibbene sono congiunzioni coordinanti e dunque meglio puntare sulla paratassi. Ma tu sai di preciso dove sia nato Daniele Garozzo? Su Wikipedia leggo: Nato a Catania secondo il suo gruppo sportivo,[1] o ad Acireale secondo la Federscherma[2], è il fratello minore dello spadista Enrico Garozzo. Invece non ci sono dubbi su questo fratello spadista che è nato a Catania ma cresciuto ad Acireale. Non è che si tratta dei soliti meteci catanesi venuti a contaminare la purezza acese? Oppure è stata l'aria acese che ha fatto del buon Daniele un campione di fioretto a dispetto del suo DNA? Se no, ho una grande proposta: perché non ci trasferiamo tutti ad Acireale e ne facciamo una metropoli? L'aria è buona. Ciao,
Marco Tullio
Miiiiii professore non ti distrai mai????
Ed io che in ferie in un ameno paesino della Sicilia centrale prendo il fresco e mi scervello per trovare una frase di sento compiuto nei tempi stretti che una pessima connessione mi consente......
Passando da palo in frasca anzi da spada a fioretto, penso che è il clima che agevola novelli gladiatori che dell'eleganza e stile che ivi si respira ne sublimano l'essenza.
Purtroppo non ti posso aiutare sul luogo della nascita dei fratelli Garozzo ma una ricerca de visu ci potrebbe arrivare dagli archivi anagrafici delle due metropoli se non ci fosse in agguato la paventata privacy che alcuni dipendenti pigri e malmostosi tirano fuori nelle più svariate occasioni.
Per finire io mi accodo alla tua proposta e, parafrasando un Fantozzi d'annata che salendo in bicicletta gridava
"tutti a Pinerolo", io griderò "tutti ad Acireale".... ma senza biciclette (se cade il sellino son uccelli senza zucchero).