Ripropongo l'elenco dei tesserati, ovviando a qualche errore e con qualche piccola modifica sui ruoli. In neretto sono evidenziati gli under 21.
4 Portieri : Bastianoni, Ficara, Frison, Liverani.
10 difensori: Ramos, Parisi, De Rossi, Becchetti, Nunzella, Ferrario, Biastrini, Pelagatti, Garufo, Bergamelli.
8 Centrocampisti: Sessa, Lulli, Russo, Scarsella, Castiglia, Musacci, Russotto, Agazzi.
8 Attaccanti: Piermarteri, Calderini, Rossetti, Di Grazia, Barisic, Calil, Falcone, Plasmati.
Sono 30, con 9 under. Teniamo conto che per ottenere i contributi in lista dovranno essere presenti da 5 a 9 under.
Partendo da questi presupposti, provo a compilare la famosa lista di 24 unità.
Togliamo subito Frison e Piermarteri, il primo perchè risolverà, a breve il legame con il Catania, il secondo perchè infortunato, ne restano 28 con 8 under.
Esaminiamo i 21 convocati di Pancaro per Matera.
Portieri
Bastianoni, Ficara, Liverani.
Difensori
Bacchetti, Bastrini, Garufo, Nunzella, Parisi, Pelagatti.
Centrocampisti
Agazzi, Castiglia, Lulli, Musacci, Russo, Russotto, Scarsella.
Attaccanti
Barisic, Calil, Di Grazia, Falcone, Rossetti.
Se aggiungiamo ai 21 convocati, De Rossi, Ferrario, Bergamelli, Calderini e Plasmati, la cui presenza in lista do per scontata, abbiamo 26 unità, di cui 6 under.
I primi sacrificati, saranno, dunque, Sessa e Ramos, per ques’ultimo mi dispiace davvero, che o saranno ceduti , speriamo in prestito, o giocheranno con la Beretti, personalmente preferirei la prima soluzione.
Ma ne restano da togliere ancora altri 2. Il primo potrebbe essere Ficara, non perché si possa fare a meno del terzo portiere, ma perché, come ha osservato acutamente Enrico Selvaggio su Calciocatania.com, quello del portiere è l’unico ruolo che può essere sostituito in lista in qualsiasi momento, per cui è inutile fargli occupare un posto.
Togliendo Ficara, però, dopo aver sacrificato già Ramos e Sessa, il numero degli under in lista, scende al livello minimo (5) per accedere ai contributi di Lega, per cui l’altro taglio dovrà essere fatto tra gli over e dove? Escludiamo l'attacco, per il numero esiguo di over. Al centrocampo gli over sono tanti, ma il numero complessivo dei centrocampisti, non è poi così consistente, per cui escludiamo anche questo reparto. Non resta quindi che la difesa, dove per una serie di considerazioni legate alla cronologia degli acquisti ed al numero minimo di under necessario, il nome più probabile, nonostante la fresca convocazione è quello di Becchetti.
Quindi, a mio parere, questa sarà la lista dei 24 fino a Gennaio:
2 Portieri: Bastianoni, Liverani.
8 Difensori: Bastrini, Garufo, Nunzella, Parisi, Pelagatti, De Rossi, Ferrario, Bergamelli,
7 Centrocampisti : Agazzi, Castiglia, Lulli, Musacci, Russo, Russotto, Scarsella.
7 Attaccanti: Barisic, Calil, Di Grazia, Falcone, Rossetti. Calderini, Plasmati
A questa lista faccio un’unica riserva, se dovesse maturare, in questa ultime ore di mercato la cessione di Barisic o Parisi, a questo punto, per mantenere a 5 il numero degli under, verrebbe inserito uno tra Sessa e Ramos.