Nelson...non fare il furbetto
Almiron si, è stato il migliore in campo...ma nella ripresa, quando u scinziatu ...sotto di due goal e annichilito dal centrocampo del Trapani...lo ha riportato al suo ruolo naturale...così abbiamo fatto il 2 a 2 e Rosina s'ammuccau macari il 2 a 3!
E comunque non ho scritto che Marcolin è più bravo...ho scritto che ai punti ha perso Sannino...
Ciao
...ah...piccola annotazione ...allora quando ti conviene i "se" hanno un valore, no?
Gaspare, sulla partita di Almiron, allora, siamo d'accordo.
Tuttavia, mi è sembrato eccessivo dare dello scienziato a Sannino (liberi di farlo, ovviamente) solo perché ha azzardato Almiron a supporto dell'unica punta. In fondo, Almiron sa fare anche il rifinitore. La scelta può essere considerata sbagliata e sono anche d'accordo, ma da qui a farne la chiave di lettura della sua incompetenza mi è sembrato esagerato, perché l'amico Mastru lo dice sempre (
Sannino, chiddu ca misi Almiron trequartista!!! . Mastru, ti saluto
).
Dal punto di vista dell'adattamento dei ruoli, Sannino ha fatto anche peggio, ma mi sembra semplicistico valutare l'operato di un allenatore sulla base di queste scelte. Ci sono delle scuole di pensiero diverse, che possono piacere o meno: gli allenatori che adeguano i giocatori al sistema (Sacchi fece scuola, con Signori - il bomber più prolifico di quegli anni - all'ala sinistra e altre forzature che a molti sembrarono insopportabili. Ma è anche vero che negli anni del 4-4-2 riuscì a dare un ruolo efficace a Roberto Baggio, come seconda punta; e fu ricambiato con le prestazioni eccellenti del '94). E poi ci sono gli allenatori che adeguano il sistema di gioco in base alle potenzialità dei giocatori che hanno a disposizione e, in questo senso, Capello è stato un leader.
Io potrei anche preferire gli allenatori che adeguano il sistema di gioco alle caratteristiche dei giocatori a disposizione, ma non è detto che siano più bravi degli altri. Anche perché, checché ne dicano, a me il Milan di Sacchi divertiva, nonostante fosse la squadra di quel tizio lì... Il Milan di Sacchi era un misto di razionalità e fantasia, dominava soprattutto in Europa e dava lezioni di football in ogni dove. Ma mi divertiva anche il sistema rigido del Foggia di Zeman, che a volte ne prendeva otto, di gol, ma vuoi mettere Rambaudi-Baiano-Signori? Spettacolo.
Sì, ho divagato, ma sempre meglio
wie das Schwein, das drei haare immer hat.Comunque, preferisco la sua "originalite" alla prevedibilità di Marcolin, che, a differenza di Sannino, ha una difesa di mestieranti tatticamente disciplinati e una rosa giocatori più ampia a disposizione.
Caro Gaspare, non ci capimmo. I tuoi "se" mi stanno benissimo, sono i "se" di un tifoso come me. Invece, non mi stavano bene i "se" di Marcolin.
Che poi Sannino abbia fatto una carriera migliore di Marcolin, non lo dicono i "se", ma i maccarruni, quelli che hai citato tu, che se li cucini con le melanzane fritte citate in un altro post da GP, puoi immaginare il languore che mi hanno provocato.
Marcolin probabilmente non verrà confermato, fu esonerato a Padova e fece malissimo a Modena (altro esonero). Quella volpe di PLM, per il dopo Mihajlovic, non lo considerò. Avremmo dovuto capirlo prima che non era cosa.
Invece, Sannino fece benissimo a Varese (in qualunque categoria) e salvò il più scarso Siena che abbia giocato in serie A.
P.S.: è sempre un piacere