Per tornare in Serie A il Catania ha bisogno di:
1) Ridimensionare l'obbiettivo stagionale. Bisogna puntare ai play-off cioè all'ottavo posto minimo. È ormai ovvio che il Catania non è quella corazzata tanto paventata ad inizio stagione da dirigenza e soprattutto stampa locale che può ammazzare il campionato. Il Catania non è neanche una squadra che può vincerlo il campionato, a causa dell'ovvio distacco che ha accumulato dal primo posto occupato dal Carpi (16 punti). Però in Serie A ci si può andare lo stesso attraverso la pericolosa lotteria dei play-off. Obbiettivo rischioso sì, ma a questo punto del campionato, considerata la posizione di classifica della nostra squadra, è l'unico obbiettivo realista.
2) Bisogna esonerare immediatamente Sannino e puntare su un allenatore pratico dello schema 4-3-3 che abbia la volontà e la pazienza di puntare inizialmente sui giovani, qualsiasi siano i risultati sul campo che si riuscirà a conseguire, in modo da consentire ai giocatori infortunati e acciaccati di recuperare bene e completamente, senza la continua fretta e pressione che gli mette addosso quello scienziato pazzo di Sannino. Oggi tre giocatori sono usciti per infortunio (Capuano, Martinho e Rosina). Emblematica l'uscita dal campo di Martinho che dopo essere rimasto in infermeria per diverse settimane (dalla trasferta di Trapani), è stato recuperato in fretta e furia solo per giocare 44 minuti a Livorno (e ora sa quannu u viremu n'auttra vota 'n campu).
3) Non prendere assolutamente nessuno durante il mercato invernale perché mi sono convinto che l'organico del Catania va già bene così com'è, e che abbiamo solo bisogno del recupero di tutti i giocatori infortunati, e di un allenatore che sappia schierare bene la squadra in campo. Così facendo sto rivalutando il lavoro svolto da Cosentino durante il mercato estivo, avallando le sue già conosciute capacità di portare buoni giocatori a Catania (però fari u dirigenti è tutta n'autra cosa). Gli infortunati (quando saranno recuperati) saranno i nuovi acquisti del Catania.
Io sono convinto che questa stagione si può ancora raddrizzare, e alla fine, attraverso i play-off, possiamo ancora ritornare in Serie A. Ma solo se la dirigenza si adopererà ad apportare le modifiche che ho menzionato sopra. Ormai da molto tempo mi sono reso conto e mi sono fatto convinto che con Sannino il Catania non raggiungerà mai e poi mai la Serie A.
Sempri
FOZZA CATANIA