Marco, quello è il granito col brioscio.
A proposito di granito e di brioscio....
Sempre parlando delle paternità accaparrate ad ovest e, soprattutto, rivendicate da molti...
Sorrido sempre a queste, chiamiamole, inopportunità.
Vi racconto il fatto.
Circa 15 anni fa (ribadisco 15 anni fa), mi trovavo a Parigi in vacanza; alcuni cari amici, francesi, che amavano in particolar modo questa bellissima città, conoscendo i miei natali e sapendo che adoravo Acitrezza, mi indicarono un ristorante, fra l' altro molto famoso, dicendomi che era uno dei ristoranti più antichi del mondo, dove cenavano personaggi importanti della storia francese (Robespierre, Voltaire, Napoleone...) e che questo locale era stato fondato da un certo Procopio de' Coltelli, che nel '600 fondò un caffè dove iniziò a produrre la famosa granita. Procopio de' Coltelli era un siciliano, Trezzoto, per di più, e, per questo, visto che ero catanese e amavo Acitrezza, dovevo cenare in quel ristorante storico e fondato da un mio "concittadino" divenuto famoso in tutta la francia.
Così feci.
Andai in questo meraviglioso ristorante, che consiglio a tutti, occidentali compresi, considerato l' alto valore storico, e trovai, all' ingresso, la storia del locale e il riferimento circa i natali del fondatore, tale Francesco Procopio de' Coltelli, che adoperando la neve dell' Etna, creò il sorbetto al limone e l' acqua gelata che divenne, poi, granita e, da lì a poco, si creò il gelato nelle svariate tipologie che sono arrivate fino a giorni nostri.
Questo quanto scritto, in francese, all' ingresso del ristorante, in un grande libro che illustrava la storia del locale e come riportato in questo link da WiKipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Caf%C3%A9_ProcopeQualche mese fa, discutendo, con amici occidentali, la situazione divenne paradossale...
indovinate dove era nato Francesco Procopio de' Coltelli ed in quale città siciliana fu creata la granita (penso con la neve del monte Pellegrino
)???
http://www.lastoriadelgelat.altervista.org/index.php/coltelliE' vero: nella vita non si finisce mai d' imparare e, soprattutto, rimediare alla propria ignoranza è sempre possibile.
Dovrò scrivere ai proprietari del ristorante invitandoli a rivedere la storia che loro, erroneamente hanno imbonito a tanti creduloni come me, invitandoli a leggere l' articolo sopra riportato che, evidentemente, deve essere stato scritto da un diretto discendente occidentale di procopio de' Coltelli ( che, considerato il cognome Cutò, doveva, necessariamente, essere quel De' Coltelli che creò la granita e, quindi, il gelato)