Cmq le dichiarazione di Iachini secondo le quali avrebbe utilizzato ( e quindi buttato nel cesso) la coppa Italia per fare dei test....facendo incaz zare 15 Mila persone, riducendo a 0 la possibilità' di fare ulteriori abbonati e facendo deprimere la squadrA a e' Agghiacciante......
E' il frutto di una situazione che conosciamo bene. Iachini era partito a maggio con discorsi tipo "servono non più di cinque/sei titolari". Fra questi, ricordo, doveva esserci il sostituto di Stevanovic. Pian piano ha dovuto calare le corna accontentandosi, per modo di dire, dei soliti giovani di prospettiva, di una terza scelta come Rigoni e di... Feddal. Ha promosso Pisano per necessità più che per convinzione, ha attuato un profilo morbido a differenza di quello tenuto da Delio Rossi quattro estati fa.
Venerdì qualcosa di diverso in conferenza c'è stata, la risposta su Portanova (in pratica un "non mi serve"), la mini-polemica sulla mancata organizzazione di amichevoli, un tono che mi è sembrato meno disteso del solito. Ieri a fine partita quasi una liberazione. Iachini ha pensato e attuato: vuoi Ujkani titolare? Siamo da EL? Bene, io ti schiero in partita ufficiale il "tuo" portiere e tre "nuovi" su quattro, non alla Gasperini dopo due giorni di allenamento, ma dopo un mese e mezzo di ritiro e vediamo se ti rendi conto che squadra stai costruendo. Può starci.
E' un film terribilmente ripetitivo, Occasionale: non ci fosse Zamparini e la sua conduzione a metà fra il fradicio e lo schizofrenico, non ci sarebbe mai stata la formazione schierata ieri sera e arriveremmo all'esordio in campionato con ben altro spirito.
La mia impressione è che oggi come oggi la forza mentale, l'unione di intenti che è stata l'arma veramente vincente lo scorso anno, non esista più. Lui, il solito, ha iniziato a demolire il gruppo partendo da Perinetti e Budan, è passato a Lafferty, poi Sorrentino. Ce n'è abbastanza per fare danni seri in una squadra che comunque si rinforzi tecnicamente, figuriamoci in questo Palermo che invece, ad oggi, sembra essersi indebolito...
Secondo me agghiacciante è la situazione in generale, non il comportamento di Iachini, che ne rappresenta solo un aspetto.