“In passato mi sono svenato per giocatori che poi non si sono rivelati all’altezza delle aspettative. Penso a Labrin o a Sebastian Sosa. In questa fase una delle esigenze primarie è sfoltire – ha dichiarato Zamparini -, dare via quei giocatori che non rientrano nei nostri programmi e che guadagnano tanto. Nelson, per dirne uno, ci costa due milioni di euro lordi l’anno. Lo Monaco mi ha rovinato il bilancio”.
“La maggior parte degli affari verranno chiusi nell’ultima settimana di agosto e saranno prestiti semplici o con diritto di riscatto" – ha dichiarato il patron rosanero.
Il "bravo" giornalista sente dire certe cose e si fa i c...i suoi, io, giornalista, a queste due affermazioni di Zamparini avrei ribattuto così:
1) Lo Monaco ha rovinato il bilancio? Eppure Viviano non lo ha gestito Lo Monaco, i già da lei citati Labrin e Sosa nemmeno, vogliamo aggiungere i Joao Pedro, i Mantovani, i "piccoli", ma tutti insieme consistenti, Simon, Mehmeti, Struna e compagnia bella? Lo Monaco lavorava nell'ombra da anni nel Palermo e non ne sapevamo niente, presidente?
2) Prestiti semplici o con diritto di riscatto? Ma non era il modo migliore per fare un favore alle altre squadre e valorizzare i loro giocatori? Parole sue, legge scritta e applicata fino a qualche anno fa, cosa è successo nel frattempo? Ma poi ridursi all'ultimo non significa pure ridursi a prendere, in linea di massima, gli scarti del mercato? Perché, lasciando stare le società che ormai sono inavvicinabili, le altre che hanno entrate uguali o inferiori alle nostre possono prendere i giocatori senza ridursi all'ultimo e comunque, se proprio all'ultimo vogliono arrivare, magari li pagano e non aspettano i semplici prestiti.
Mi chiedo infine una cosa: ok, mi sto facendo una ragione che al giornalista palermitano manchino le p...e per chiedere a Zamparini conto e ragione della differenza fra entrate e denaro investito nella squadra, ma dando per vera questa storia dei bilanci malandati (per colpa di Lo Monaco, naturalmente), uno che chieda a Zamparini quanti anni pensa siano necessari per rimettere le cose in ordine c'è? Chiedo ancora troppo?
Sicuramente sì.