Basta, mi sono rotto di sentire la qualunque su una società che quest'anno ha sbagliato tutto e di più a livello sportivo e organizzativo e ne sta pagando le seri conseguenze. Ma detto questo, cosa si può imputare a questa società? La perenne incapacità di confrontarsi con i media in maniera inteligente e costruttiva. Ma visto il livello dei media, non darei la colpa solo alla società.
Per il resto vorrei snocciolare qualche dato, visto che adesso con wikipedia e mezz'ora di tempo da perdere si raccolgono molte informazioni. Pronti? Via!
Dal 1946 ad oggi il calcio catania ha disputato 17 campionati di serie A, 33 di B, 25 di varie C e 6 di monnezza varia.
Presidenti negli anni di serie A; Rizzo 1, Marcoccio 6, Massimino 2, Pulvirenti 8. C'è bisogno di dire cosa salta a gli occhi?
A parte Marcoccio, l'unico che ha dato continuità nel Massimo campionato è stato Ninuzzu. Ma al contrario di Marcoccio che si arabattava con prestiti di giocatori e ufficiale giudiziario dietro la porta, Pulvy ha patrimonializzato la società in un'epoca in cui con l'ingaggio di Barrientos Marcoccio ci pagava tutti i giocatori.
Il resto dei presidenti? Vogliamo parlare di Coco, di Antaguille o di Turi? Che se non arrivava ogni volta suo fratello Angelo sul cavallo bianco da mò che il calcio Catania era fallito!
Di Gaucci mi rifiuto di parlare, credo che sia stato il punto più basso toccato dal calcio Catania, uno che faceva entrare gli ultra ad un euro, faceva minacciare e picchiare i giocatori nello spogliatoio......
Bene, questa gente adesso a Catania da molti viene rimpianta, è stato massacrato un Lo Monaco che di sicuro non è mister simpatia, anzi è arrogante e maleducato, ma vivaddio qui sembra che non si veda come si comportano gli altri dirigenti! Parliamo di un Galliani che ritira la squadra che perde in coppa campioni per una lampadina fulminata, di un Preziosi beccato con la valigetta piena di soldi per comprare una partita, o parliamo dell'ovino?
Quelli degli squadroni, gli ho visto dire e fare cose che la buonanima in confronto è un chierichetto, ma lui non ha mai goduto di buona stampa, colpa sua. Ma di sicuro sotto la sua gestione il Catania non è mai stato sfiorato dallo scandalo scommesse, mica pizza e fichi.
Da noi ha costruito qualcosa di molto importante, ma per il tifoso "solo la maglia" "meglio primi in C che diciasettesimi in A" tutto questo non conta, Direttore facci un gol, versione gentile, Pulvirenti pe.zz.e.nte nesci i soldi. Anche lì, siamo al ridicolo, la campagna acquisti più fallimentare dell'era Pulvirenti è anche stata la più cara.
Ma qui, mica sul muro mi tocca leggere che la retrocessione sia una scelta pianificata a tavolino per guadagnare di più.
Ma neanche Brunetta o quell'altra capa gloriosa di Tremonti avrebbero il coraggio di sostenere una teoria del genere, e si che loro a faccia stagnata non sono secondi a nessuno.
Basta, sono veramente stufo, per me l'isola che non c'è rimane un'oasi di svago anche quando le cose vanno male, si gioisce, ma anche si soffre per dei ragazzotti in mutande e magliette improponibili che prendono a calci un pallone sempre più sofisticato, mentre loro gli attori sono sempre più scarsi, si critica, si litiga, ma in buona fede, senza tirare dentro cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Scusate il pistolotto, ma dovevo sfogarmi, adesso mi bevo un bicchierone di soluzione schoum a salvaguardia del mio fegato e vado a nanna, domani altra dose prima della partita e almeno le funzioni epatiche e renali le dovrei preservare.
"U mastru"