:
Il Catania è stato superiore a centrocampo, in cui Lodi, Izco e Rinaudo hanno annullato ..
:
Complimenti, ammiraglio, per il bell'articolo che condivido. Pare ovvio anche a me che la chiave di volta sia tutta in quel terzetto. Persino inutile il confronto con il precedente (Guarente, Tachtsidis, Plasil)..
Fabian Rinaudo.
La "risorsa" ha una capillare conoscenza del futbòl argentino e, se vuole, sa scegliere i calciatori adatti alla nostra squadra. Lo ha dimostrato con Rinaudo, che in poche partite mi ha entusiasmato tantissimo. Si tratta di un centrocampista completo, che potrebbe fare il mediano in qualsiasi squadra di alta classifica del campionato italiano. Saprebbe fare il regista, ma sostanzialmente è sempre presente nelle zone nevralgiche in cui si sviluppa il gioco, sia in fase difensiva sia in fase di impostazione, inoltre gioca a testa alta. Fisicamente non è un gigante, ma ha quella struttura taurina che lo accomuna ad Alvarez (non li spostano nemmeno con la ricorsa), sembrano cresciuti con il carico proteico delle grigliate di carne rossa argentina e hanno la tanto decantata garra sudamericana.
Forza Catania!
Condivido l'impressione, almeno a vedere un paio di apparizioni, seppure un pò pochine per esprimere un giudizio completo.
Io stesso dissi che l'oriundo ci aveva portato in casa l'ennesimo acquisto inutile per fare numero in panchina, un doppione di Lodi, quando ci sarebbe invece servito un sostituto degno di Almiron, in grado di inserirsi a rete.
Sono disposto a ricredermi, però ripropongo la domanda fatta a caldo dopo la partita.
Chi la butta dentro?
Soprattutto quando giocheremo in casa dovremo necessariamente presentare un assetto diverso da Milano e (anche) Parma, quindi sarà più difficile.
Allora potremmo soffrire oltre misura l'assenza di un attaccante vero a supporto di Bergessio, e il buon Rinaudo potrebbe fallire la prova, come in parte già successo nelle partite casalinghe, in quanto giocatore certamente non dalle caratteristiche offensive.
Personalmente, e mi ripeto anche qui, spero nel pieno recupero di Almiron, sicuramente più efficace del nuovo acquisto sotto porta.
In avanti, poi, siamo messi maluccio, con Leto che non ha le caratteristiche per dialogare con gli altri del tridente e Castro che sembra più una ballerina in campo che un giocatore in grado di fare sostanza.
Fedato poi? Temo che sia troppo giovane per fornire un rendimento immediato adeguato per la serie A.
Carusi, qui i pareggi non bastano più, bisogna vincere!
Speriamo solo che gli altri facciano peggio di noi, io aspetto che questa stagione finisca il più presto possibile per ricominciare una nuova avventura al netto degli errori commessi, sempre in serie A ovviamente.
Premetto che condivido le opinioni scritte dall'amico Catanisazzu.
Però mi fa piacere il dialogo proposto da Katane, altrimenti di che dovremmo parlare, di Wandita?
Il sostituto di Bergessio, che ci piaccia o no, sarà Leto e dovremo sperare che continui il recupero fisico e tecnico che sta facendo dopo più di un anno di inattività. Ho considerato il calciomercato invernale positivo, ma incompleto, per la mancanza di un attaccante che potesse sostituire Bergessio in casi di necessità. Dovremo riciclare Leto nel ruolo di prima punta, altrimenti, che lo pagano a fare? Che te lo dico a fare...
In ogni caso, la scarsa vena realizativa, non è dovuta a una questione di giocatori. Se escludiamo le ultime tre partite, il Catania non riusciva ad avvicinarsi alla porta avversaria e non arrivava alla conclusione. Insomma, non era un problema di finalizzazione, ma di gioco.
Nelle ultime tre partite la squadra è cresciuta moltissimo nella tenuta fisica, che a mio parere, più del calciomercato di inizio anno, ha pesato sul rendimento della squadra. La preparazione estiva è stata pessima, lo dicono i numeri, lo dice tutto quello che abbiamo visto a inizio campionato.
Concretamente, stanno mancando i gol su palla inattiva, che negli anni scorsi hanno garantito uno score determinante, che trasformava i pareggi in vittorie le partite come quelle di domenica scorsa. Mancano i gol dalle retrovie di Spolli e Legrottaglie, i calci piazzati di Lodi, ma soprattutto era mancata la manovra che portava alla conclusione.
Con i pareggi non si va da nessuna parte, hai ragione. Ma la partita da vincere era quella contro il Livorno. Giocavamo in casa e l'avversario era modesto. Ma che possiamo farci se Maran ha sbagliato formazione e sistema di gioco?
Siamo in crescita, c'ho sempre creduto, continuiamo a crederci.
Ah, dimenticavo: Katane, qualsiasi pensiero-opinione-idea tu voglia condividere, anche se lontanissima dalla mia, ti prego di proporla in qualsiasi momento. Non farò mai oblique censure, non dirò mai quando smettere di criticare o esprimere opinioni o manifestare il proprio tifo con argomentazioni anche critiche. Da parte mia ci sarà sempre risposta. Magari opposta, forse anche polemica, ma apprezzo chi non si accoda ma propone idee utili al dialogo.