Mi pare doveroso rispondere a chi ha commentato il mio post.
Comincio con Nelson e Turiddu ai quali confermo che ho sempre definito l’innominabile, incoerente, cervellotico e …folle. Ma è un personaggio che ha dato al Palermo ed ai suoi tifosi tante soddisfazioni, per cui gli dico grazie nella speranza che non faccia altre ca..ate come l’anno scorso e che possa riportarci ai livelli in cui siamo stati dal 2004 al 2011, magari perdendo anche qualche derby pur di vincere qualcosa di più importante! E potrà sembrare strano, ma anche se ancora Pulvy non ha raggiunto i livelli di incoerenza e di follia di Zampa, io tra i due preferisco sempre l’orco friulano!
Quando si parla di “sguazzamento” sulle disgrazie altrui, caro Nelson, mi pare ovvio che fino al 2011 non avevate su che sguazzare, né tanto meno ai tempi della manita . Ma vi è bastato trovarvi dopo secoli sopra a noi e vederci scivolare come polli in B, che vi siete scatenati; quindi ti prego, non cadere dalle nuvole ed ammetti tranquillamente che dalle vostre parti “siti comu i babbaluci ca niescinu fuora chi cuorna tisi ruopu ca finisci i chioviri”.
In quanto alla questione Lodi alludevo alla malacumpassa non solo sua ma anche dei tifosi etnei, che sono stati sempre solerti a criticare noi ROSANERO quando abbiamo ripreso allenatori o giocatori che erano andati via da Palermo. Zampa sarà sicuramente unico ed irripetibile, ma Pulvy sta facendo di tutto per emularlo!
E sarebbe coerente che tutti i rossoazzurri che hanno sempre parlato di grande società, di grande programmatore, facessero ora un mea culpa ed ammettessero che di fronte alle difficoltà, di fronte agli errori di valutazione, di fronte anche alla sfortuna (vedi infortuni) si può anche andare in tilt e continuare a sbagliare cambiando e ricambiando giocatori ed allenatori. Ma a voi tutto è concesso e se per disgrazia anche col ritorno di Maran le cose non dovessero mettersi al meglio ci sarà sempre una giustificazione, un alibi, un qualcosa certamente non paragonabile alle cappellate del friulano!
E’ vero che Pulvy non ha smantellato la squadra, e che le tre importanti cessioni probabilmente sono avvenute per dinamiche particolari. Ma non ha capito che le prestazioni dei vari Le Grottaglie, Bergessio, Spolli e compagnia bella erano state eccezionali (nel senso di eccezione) la passata stagione e quindi difficili se non impossibili da ripetersi. E quindi il suo errore è stato quello di non aver saputo rinforzare la squadra e soprattutto a mio avviso di aver fatto fuori Gasparin!
A GASPARE-DARIUZZU invece dico che ogni tanto, e dico ogni tanto, non sempre, bisognerebbe avere l’umiltà di non credere di essere onnipotenti e che le proprie impressioni corrispondano alla verità. Di difetti ne ho tanti ma non sono mai stato ipocrita e tra l’altro tu sai perfettamente che ho molti legami con Catania ed i catanesi e ho in passato pure tentato di avvicinare le due tifoserie. E con altrettanta sincerità ribadisco che come Siciliano sarò contento per un’eventuale salvezza del Catania per quei tanti tifosi rossoazzurri, per i miei tanti amici e tante amiche catanesi, per i miei parenti catanesi, tutta gente che non ha sguazzato nelle ultime disgrazie rosanero. Ma per quelli come te, per tutti coloro che vanno al di là del momentaneo ed ovvio campanilismo (che è quello che deve esserci in occasione dei derbies), per tutti quei frustrati tifosi rossoazzurri che hanno augurato e goduto per la nostra retrocessione, nella malaugurata ipotesi che il Catania non dovesse risollevarsi e sprofondare nella serie cadetta, allora, anche se dispiaciuto per quelli che ho citato sopra, godrò come un riccio e mi farà piacere sapere che tutti coloro che lo scorso anno alzavano sulle loro cor.. , pardon teste, quei cartelloni con la seconda lettera dell’alfabeto, proveranno la stessa sofferenza che abbiamo provato NOI ROSANERO.