Quando dicono che il calcio è la cartina di tornasole della società reale, hanno ragione...e da vendere!
Oggi è dura pure entrare nella pizzeria dove ti servi da una vita...perchè devi stare attento anche a far battute sul Catania col solito pizzaiolo (non ne parliamo, poi, se vuoi fare qualche discorso serio!), perchè c'è sempre l'idiota...o meglio, visto che sono raddoppiati, gli idioti di turno che con aria beffarda, forse addirittura soddisfatta e tronfia, si intromettono per esclamarti contro:
"a no pidditi stu Catania u sintiti!!??" "Puvvirenti quattru scemi i trova sempri e u populu bue ammucca!!" Praticamente, in questi momenti storici di crisi tecnica del Catania Calcio 1946 (oltreché, economico/politica!)...
l'italiota/siculo-ter.rone, sempre lesto a salire e scendere sul carro a seconda se è vincente o perdente, sta dando il meglio di se...e tu!?
Tu fai, almeno tenti, come il maestro Battiato insegna:
"Uh com'è difficile restare calmo e indifferente mentre tutt'intorno fanno rumore" ...perchè ti contorci le budella per tenere quel certo aplomb che eviti di scaraventargli in quelle facce da min.chia, condite dal sorrisetto ebete, la Quattro Formaggi o la Capricciosa che hai appena ritirato...a costo ca ti finisci a sirata a pastina co broru che Carrabbineri, ma co piaciri!
Eppure fino a qualche mese fa, ovunque andavi era un fiorire di
"Ah a chi Catania avemu ah!?" "Avemu Squttruni!!" "Puvvirenti l'avvissumu a mettiri o postu do Liotru!" ...non ce n'era uno che non esaltasse le virtù teologali e taumaturgiche di Berghessio e compagni...
Insomma gli "Avemu" si sprecavano...ora si sprecano gli "Aviti" ...ovunque ti giri, trovi nugoli di personaggi che non vogliono averci a che fare cu stu Malpassotu...e gli "Avemu" siamo diventati come i Panda, sotto tutela do WWF!!
Oppure trovi una nuova categoria...che di questi tempi sta contando un numero abbastanza interessante di adepti...i nostalgici di Lo Monaco. Il mio panettiere sotto casa, per colpirne uno (ed educarne 100!!...il mio substrato di terrorista rosso esce sempre alla scoperta!!
)...il quale asserisce che Pulvirenti assieme ad una rappresentanza di tifosi dovrebbe presentarsi dal suo ex A.D. come in una sorta di Canossa...con tanto di cenere sulla testa...e richiamarlo di corsa a TdG, perchè
annunca semu nda BCosì, con l'aplomb di cui sopra, ho provato...a lui e agli altri astanti interessati all'edotta richiesta da girare al Presidente...a fare un ragionamento, che mi permetto fare pure a voi, in modo da poter sapere se ho detto bene o male.
Premesso sempre che del Vate di Torreannunziata sono stato un fervido sostenitore, fino a farmi dire che ero so figghiozzu, mi pagava, m'arrialava l'abbonamento etc etc...esaminiamo i 6 anni in A di cattività Lomonachiana:
1° anno: diciamo che non fa testo, perchè: Marino allenatore, che tutt'ora detiene il record di tre vittorie fuori casa...grandissimo girone d'andata (cu Sardo e Sabato terzini!!)...ma girone di ritorno rovinato dai fatti del 2 febbraio...dunque per eventi extracalcistici non fa testo!
2° anno: allenatore Baldini...anche qui grandissimo girone di andata, ma tanta difficoltà in trasferta. Per la prima volta nella nostra storia ci qualifichiamo per una semifinale di coppa Italia...ma girone di ritorno da incubo, non ne parliamo fuori dal Massimino. Arriva Zenga in panchina. Le cose non migliorano in trasferta. Ci salviamo l'ultima giornata di campionato.
3° anno: Zenga rimane allenatore...campionato che definirei anonimo, gioco scadente e noioso...ma nessun patema per la salvezza. Però..eccetto la fantastica sgambatura al Barbera, anche qui...nessun acuto in trasferta!
4° anno: Atzori allenatore...un disastro, fuori casa poi, non pervenuto...viene esonerato col Catania nelle stesse medesime condizioni di classifica di adesso...subentra il duo Mihaijlovic-Marcolin. La conquista della salvezza, ritenuta come adesso quasi impossibile, arriva al ritmo de La Cavalcata delle Valchirie...ma a parte a Juventus, nessun passo significativo in trasferta!
5° anno: Giampaolo allenatore...un mezzo disastro, perchè comunque 21 punti a fine girone di andata li facciamo! Subentra El Cholo Simeone, non migliora assolutamente il rendimento lontano da Cibali, ne si consegue nient'altro che la salvezza nelle ultime giornate...
6° anno: Montella allenatore...finalmente un campionato quasi totalmente diverso dai precedenti...ma fuori casa si continua a stentare e l'asticella resta sempre puntata solo sulla salvezza...
Dunque...la mia domanda...carissimi signori della corte e carissimi giurati...nasce spontanea: se su 6 campionati, solo in 2 non soffriamo, in cosa consisterebbe questa necessità di far tornare di corsa Petrus Bonekamp Lo Monaco!?
Più di tutti mi piacerebbe che mi rispondesse me cumpari Luis!