Insomma nella storia del calcio centinaia, migliaia, di società (molte blasonate!) retrocedono in serie B senza fallire...anzi si ricostituiscono e risalgono in tempi più o meno brevi...il Catania no! Il Catania fallisce...e Pulvirenti farà come ad Acireale (questa è una new entry!): scappare con il malloppo....
Concordo con te che questa del fallimento è una m.....(baggianata)
co' giummu.Tuttavia non possiamo negare che il danno sportivo ed economico sarebbe enorme.
In primo luogo la revisione della rosa porterebbe alle delle "minus-valenze" certe; perchè è impensabile affrontare un campionato di categoria inferiore con questa rosa di giocatori, considerati gli stipendi i premi ecc. . La riduzione degli introiti televisivi (anche se è previsto per i primi due anni di "purgatorio" un paracadute per cui non si scende subito di categoria anche economicamente ma si ha una progressiva riduzione) e dei proventi dalle sponsorizzazioni comporterebbe il ricominciare con una squadra nuova, "tarata" nei suoi componenti per la categoria.
A questo punto mi pongo un interrogativo. In uno scenario del genere (purtroppo non più remoto), una squadra non potrebbe metterla su il "fuoriclasse internazionale", ma un DS indigeno, magari uno di quelli che respirano da tempo l'aria "puzzolente" degli spogliatoi. Avremmo così una nuova "rivoluzione" societaria ad un anno di distanza.
Ora visto che l'annata sta scivolando via e non si vede alcuna svolta all'orizzonte (e la partita con il Verona - che lassù qualcuno ami il Catania - sarà l'ennesima ultima spiaggia accompagnata da tutta una serie di problemi: assenze, infortuni, preparazione approssimativa, mogli infedeli, il malocchio
ecc. ecc.), non sarebbe meglio anticipare i tempi di una "rivoluzione" che, giocoforza continuando così, dovrà avvenire fra qualche mese?
Forse non avremmo risolto tutti i problemi, ma ne avremmo tolto di mezzo uno. Ovviamente il presupposto di tutto ciò è che l'assenza di un DS (o DG) sia stata considerata un problema da chi ha il potere di decidere; ma, come ho scritto nell'altro post, basta guardare la vicenda sportiva di società della medesima fascia del Catania come Parma e Atalanta o, viceversa, la stessa Sampdoria, per vedere che è così'.
E hai visto mai che questa squadra (universalmente riconosciuta come buona se presa nei suoi componenti singolarmente) non inizi ad esserlo sul serio e a fare i punti che occorrono per salvare la categoria? Insomma, "
tentar non nuoce".