Come ha detto Davide, la squadra di Ventura ha un gioco sfacciato e produttivo in avanti e difetta in difesa.
Ecco il punto. A differenza degli scorsi anni, noi, quest' anno difettiamo in attacco e stiamo andando bene in difesa. Se queste sono le aspettative, direi che dovremmo vedere i nostri ragazzi schierati a difendere e poco produttivi in attacco e questo agevolerà, paradossalmente, il gioco di Ventura: non correranno pericoli in area granata, avendo, di contro, la possibilità di attaccare per ampie porzioni di gioco, mettendo a frutto le incursioni, soprattutto di Cerci.
Io la giocherei al contrario, cioè, proporrei uno schieramento aggressivo, con il baricentro spostato molto in avanti, a mettere in difficoltà la difesa granata e spingere le punte toriniste ad arretrare per coprire le proprie retrovie.
Porteremo, così, lo sconvolgimento dei piani di Ventura e faremo nostra la possibilità di andare in rete e, se così dovesse essere, non dovremo mai difendere il risultato, chiudendoci dietro, per una copertura totale, tentando qualche capatina in contropiede... per loro sarebbe manna dal cielo.
Ci prenderebbero a pallonate.
D' altronde, il Catania visto quest' anno, per le varie vicissitudini, ha sempre fatto questo gioco... e Ventura se lo aspetta ancora di più, visto che giochiamo fuori casa.
Se le statistiche ci aiutano a capire, noi siamo, rispetto a loro, migliori nei contrasti e nel gioco costruito con passaggi, loro sono migliori nelle incursioni e nella realizzazione Hanno realizzato 18 reti... ma ne hanno subite 21! Noi, nella realizzazione... siamo al penultimo posto.... peggio di noi solo il Chievo!)
Queste sono le mie impressioni pre-partita... poi, vai a capire cosa accadrà.